Truffe internet

ATTENZIONE alle lettere di rinnovo dominio e/o Registrazione dei propri siti internet.

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 15 Marzo 2014

ATTENZIONE, una Società Tedesca che non ha responsabilità  nella registrazione e manutenzione dei domini .it e .com, sta inviando una lettera ai proprietari dei domini per invitarli al rinnovo e/o inserimento in un motore di ricerca di aziende italiane.

La lettera ha evidenti segni che la rendono simile ad una lettera inviata dalla Telecom Italia (almeno nel simbolo) e riporta il nome del Registro Italiano Internet delle Imprese (che di fatto non esiste).

Attenzione, la lettera invita alla correzione di eventuali errori e chiede l’indicazione delle parole chiave per essere presente su un motore di ricerca.

Il settore di appartenenza del dominio, riportato sulla lettera è errato e un cliente istintivamente vedendo l’errore, lo sistema, firma e invia il FAX di correzione.

Il problema è che al FAX corrisponde l’accettazione di un servizio che costa 858,00 Euro!

La sola fonte autorevole per la gestione dei domini .IT in Italia è Il Registro del ccTLD ‘it”, che ha immediatamente avvertito i MAINTAINER, cioè le aziende accreditate presso di loro per la registrazione dei domini .it, ad avvertire e informare i propri clienti sull fenomeno “Registro italiano in internet per le imprese” del tutto estranea al Registro del ccTLD ‘it”.

http://www.nic.it/RA/novita/comunicazioni.html

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.