Problemi informatici: soluzioniSpybot combatterlo

Download HijackThis e analisi dei log

Print Friendly, PDF & Email

Hijacker è un software gratuito che serve per identificare le chiavi di registro e i file, che normalmente non sono presenti su computer “sani”. Spyware, adware, spyware trojan, keylogger, falsi anti-spyware, o popup e siti Web dannosi, utilizzano infatti file nascosti e chiavi nel registro di windows per funzionare.
Hijacker quindi si limita ad evidenziare la presenza di software non desiderati e non necessari presenti sul nostro computer ed eliminare le chiavi di registro inutili o pericolose.

Il software è gratuito, è molto piccolo, la versione di Hijacker 1.99 è l’ultima (al momento), può essere scaricata da qui: download.hijackthis.eu/hijackthis_199.zip

Una volta eseguito, Hijacker visualizza i processi in esecuzione sul nostro computer e il loro path, visualizza anche le chiavi di registro relativi ai software in esecuzione. Un occhio esperto riconosce subito i dati normalmente presenti e utili al funzionamento, da quelli invece dannosi. Fortunatamente fino a qualche tempo fa l’analisi dei log era riservata alle persone esperte, oggi sul sito: www.hijackthis.de/it possibile eseguire un copia e incolla del log prodotto da Hijacker e avere una analisi in completo automatismo.

L’analisi dei log di Hijacker, è anche in lingua italiana e per ogni rigo viene specificata la eventuale pericolosità. Per quanto riguarda le chiavi di registro da rimuovere, indicate nell’analisi dei log, è sufficiente selezionarlo in Hijacker e cliccare poi su FIX. In questo modo un primo problema è stato risolto, ma da solo non basta.Vanno eliminati anche i file in esecuzione, indicati sempre nell’analisi dei log.

Nella maggior parte delle volte, i file hanno nomi casuali, come xgshr.exe o nomi più elaborati che traggono in inganno come temp1 o system.exe, ecc.. Questi file purtroppo si trovano in esecuzione e quindi Windows NON è in grado di eliminarli in modo semplice. Per eliminare questi file, è necessario prima sbloccarli.Di seguito una rapida descrizione dei programmi più noti per sbloccare o chiudere file in esecuzioni che risultano bloccati e quindi non cancellabili. Unlocker, KillerBox o MoveOnBoot per sbloccare i file.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

Continuano le truffe via e-mail per gli aiuti nel Sud-Est Asiatico.

Post successivo

Problema cisvc.exe

Commenti al post

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *