Realizzare un sito webSEO (posizionare i siti web)

Ecco il numero di visite per avere un sito web di successo

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 22 Dicembre 2022

Ho fatto un piccolo esercizio matematico per cercare di dare una risposta al numero minime di visite che un sito web deve avere per iniziare ad essere “interessante”.

Abbiamo il nostro blog, sito web o e-commerce, controlliamo in modo spasmodico il numero di visite che riceviamo, ma ci chiediamo se il numero di visitatori unici sia un buon numero che ripaga i nostri sforzi, sufficienti per rivendere spazzi pubblicitari.

Ecco la risposta alla domanda, che dettaglierò nel seguito, ma vi indico subito due valori a cui fare riferimento:

  • almeno 1000 visitatori unici al giorno;
  • almeno 30.000 pagine visitate al mese;

Questi due valori rappresentano per me un primo obiettivo per i siti web che curo sotto il profilo SEO e nelle prossime righe spiegherò perché e come li ho calcolati.

Per prima cosa va tenuto ben presente un aspetto semplice: è necessario confrontare i dati d’accesso solo tra siti web simili tra loro, aventi lo stesso target, pur con argomenti diversi.

Ogni altra variabile che differisce tra due siti web influenza in modo consistente le analisi statistiche d’accesso.

In ultimo, i dati rilevati, come il numero di visitatori e il numero di pagine visitate, vanno rilevati tutti allo stesso modo, con lo stesso strumento e possibilmente da servizi esterni come ad esempio Analytics e W3Counter. Questo perché il sistema di calcolo dei dati è differente tra i vari servizi, il numero di visitatori può variare fino ad oltre il 40% come ho analizzato nel post su come calcolare il numero di visitatori con Analytics, W3counter e plugin WordPress.

Perché un sito web deve avere almeno 30.000 pagine mese visualizzate?

Ecco come ho calcolato questo risultato, ma è molto semplice.

L’esperienza

Un sito web che tratta argomenti generici e non di nicchia ha un buon feedback dai visitatori quanto più ci si avvicina al valore minimo di 30.000 pagine web visitate al mese.

Moltissimi miei clienti e il mio stesso sito ha iniziato ad avere commenti, link, recensioni, email e interazioni social una volta raggiunte le 30.000 pagine mese.

Attenzione però un sito web con 30.000 pagine visitate mese raggiunge questo risultato solo perché si è lavorato in modo serio e costante. E’ impensabile raggiungere senza alcuna attività sui contenuti questo risultato. Ho scritto un post dedicato su questo argomento e perché e necessario avere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Ad ogni modo, un sito web inizia ad essere appetibile quando raggiunge le 2000 pagine visualizzate al mese. Appetibile intendo quando iniziano ad arrivare le prime email al cliente da parte di utenti interessati a quel prodotto o servizio, quando iniziano i primi contatti telefonici e così via.

Con 2000 pagine visitate al mese in media, ho analizzato, arrivano circa nuovi 2 contatti al mese. Ovvio che molto dipende dal target del sito web, ad esempio ho tra i miei clienti una azienda che produce valvole cardiache. Un segmento molto di nicchia. In questo caso i numeri diventano sensibilmente più piccoli e ottengo ottimi risultati già con 1000 pagine web visualizzate al mese. Ma anche qui questo valore si ottiene pubblicando pagine nuove con costanza e in modo continuitvo.

I contratti di rivendita per spazi pubblicitari

Ho analizzando i valori minimi richiesti nei contratti di rivendita per spazi pubblicitari e advertising online.
A conferma di quanto ho descritto, vi sono parametri minimi che bisogna avere per stipulare un contatto di rivendita spazi.
Queste aziende (ho verificato sia quelle italiane che estere), pagano in funzione del numero di visualizzazioni dei loro banner esposti sui siti web. Tra i parametri minimi vi è appunto un limite minimo di 30.000 pagine mese visualizzate.

Perché un sito web deve avere almeno 1000 visitatori unici al giorno?

Con la stessa logica ho analizzato tutte le interazioni che si sono avute sui siti web che curo. Ecco quanto più ci si avvicina ai 1000 visitatori unici al giorno, l’attività degli utenti migliora e produce un utile al sito. Anche qui va precisato che in media un sito inizia ad essere “interessante” raggiunti in media le 4000 visite uniche al mese, ciò mediamente oltre le 120 visite uniche al giorno. Un numero abbastanza semplice da raggiungere con le opportune tecniche.

Ad ogni modo i due parametri sono tra loro legati o meglio per siti web con un target abbastanza comune i due parametri sono nel rapporto di 1 visitatore guarda in media 1.4-2 pagine.

È bene comunque tenere presente che qui stiamo parlando di siti web che trattano argomenti di pubblico dominio e non argomenti di nicchia o troppo comuni come viaggi, informatica, tecnologia, cucina, moda, viaggi, abbigliamento, arredamento, vendita online di prodotti tipici, ecc…

Diverso invece il discorso per i siti verticali e di nicchia dove tutti i valori tendono ad essere più bassi e molti diversi da sito a sito, faccio riferimento ad esempio a siti medicali o di divulgazione scientifica particolarmente avanzati.

Se vuoi sapere come mai il tuo sito web non ha un numero di visite così elevato, richiedimi pure una analisi senza alcun costo e impegno.

    Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web e social

    Inserisci qui l'indirizzo internet del tuo sito*

    Numero pagine visitate nell'ultime mese (se conosciuto)

    Inserisci qui i tuoi riferimenti per consentirmi di inviarti il report:

    Il tuo nome e cognome*

    La tua email (richiesto)

    Inserisci eventuali note da comunicarmi

    Privacy

    I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per le attività legate al sito web.

    Note sulla modalità di scrittura del post
    Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

    Felice Balsamo

    Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

    73 pensieri riguardo “Ecco il numero di visite per avere un sito web di successo

    • Buongiorno sig. Felice,
      Innanzitutto complimenti per l’articolo, ho preso molti spunti e spero di metterli in pratica al meglio. Le scrivo anche per chiederle un parere, ad oggi sono circa 2 mesi che ho aperto il mio sito con annesso il blog. Ora come ora sono a circa 2000 visualizzazioni con un totale di circa 500 utenti passati sul siti. La mia domanda è: conviene concentrarsi sul contenuto (ad oggi sto mantenendo i 2 articolo a settimana) oppure dovrei concentrarmi maggiormente sull’esperienza utente?
      Le lascio il link del mio sito perchè vorrei un suo parere, ci terrei molto!
      FreeStyleFreeLife.com

      Rispondi
      • Ciao Cristiano grazie per i complimento.
        Ho visto il sito, direi che pur avendo “solo” due mesi, dal punto di vista della fruibilità va più che bene. Devo però dire che tutti questi post non li vedo, in Home Page ne ho solo tre. Ad ogni modo se riesci per almeno 3/4 mesi nell’avere una frequenza di due post a settimana (ma anche uno a settimana), sicuramente mi concentrerei sulla quantità di post e sulla qualità del testo. Tra 3/4 mesi, a seconda della tipologia dei post (categorie), più viste puoi decidere di dividere il sito a sezioni, dando maggiore rilevanza alle categorie più apprezzate.
        Considera che il tuo sito come il 90% dei siti web, vengono raggiunti con ricerche da Google quindi non vedranno mai direttamente la Home Page.

    • Ciao, mi trovo nel tuo sito, perché non avevo idea di quante visite e visitatori fossero “normali” per un blog. Ho creato un blog che era nato per scherzo su wordpress free. Mi piaceva come stava crescendo (dal mio punto di vista) e l’ho passato su un mio dominio. http://www.whittledlovelies.blog. Essendo che è un blog che parla di legno e intaglio legno credo si possa supporre che sia una nicchia. Non ho dati super precisi perché non ho installato subito un contatore delle visite e ora monitoro tramite il plugin statistics da marzo più o meno. I dati fino ad ora sono 2075 visitatori e 5764 visite. Più che altro da traffico che arriva dai social. Come vedi questi dati? Dal tuo articolo si direbbero rovinosi, eppure la seo sembra ben curata… puoi valutarlo e dirmi qualcosa? Grazie!

      Rispondi
      • Ciao, il sito mi sembra ben fatto, sia come argomenti che qualità dei contenuti. Il consiglio che posso darti è cercare di essere più costante nella pubblicazione, ad esempio, con uno o due video al mese (uno ogni 15 gg) e un post ogni settimana, anche breve o di richiamo ad altripost già scritti.

        Per il numero di visite che attualmente hai (I dati fino ad ora sono 2075 visitatori e 5764 visite) è importante capire se sono al giorno o da Marzo ad oggi.
        L’ideale sarebbe avere quelli medi dell’ultima settimana, per pagine visitate e utenti unici al giorno.

    • Buona sera complimenti al tuo bagaglio tecnico ,cortesemente vorrei sapere se possibile e se ti fa piacere ,avendo un sito adulti da circa un anno non ho visite, il mio sito è questo xxxxxxxxx accetto critiche e consigli anche se sono un incompetente e forse alla fine mom so se ho fatto bene a mettere su il sito ti ringrazio anticipatamente

      Rispondi
      • Ciao, non ho mai analizzato siti dedicati a questo settore, è un mondo che vive di una sua economia con regole ben diverse dai tradizionali siti.

      • se vuoi ne parliamo,ho siti del genere e mi occupo di seo

      • Volentieri, hai la mia email, possiamo scambiarci un po’ di idee e fare un post insieme.

    • Salve,
      ho un sito aperto a fine scorso anno a seguito di un buon successo della pagina FB che, comunque, è di nicchia, locale e relativo ad un argomento “scomodo” in epoca covid (recensioni ristoranti).
      Le visite al sito mi sembrano pochine…consigli per incrementarle? con che cadenza è auspicabile pubblicare nuovi contenuti?

      grazie mille, Cristiana

      Rispondi
      • Quante visite fa al mese o meglio quante pagine al mese vengono visualizzate ?
        Considera che il settore scelto è molto utilizzato, dovresti utilizzare qualcosa che altri non trattano.
        A mio parere manca un indirizzo ben preciso e chiaro, così come gli orari e giorni di apertura per le strutture.

        Il testo è buono per la quantità, ma vedo poco SEO, quindi grassetto e parole utilizzate nelle ricerche sul web.

        Ad esempio più titoli H2, de tipo:
        Dove mangiare sul lungomare di ….
        Ha pranzo in ….
        ecc…

        Mi inventerei poi qualcosa di diverso, tipo come e dove parcheggiare, come prenotare, se c’e’ wifi, ecc… una scheda aggiuntiva sui servizi, che pochi sito hanno.

    • Salve, ho un sito di Lingua Araba (www.arabiclanguageculture.com), le visite sono internazionali ma con numeri limitati nel quotidiano. I contenuti vengono scaricati liberamente ma senza creare nel lungo periodo un traffico costante. Pubblico non più di due, tre articoli al mese.

      Rispondi
      • Ciao letto, dovresti scrivermi anche in privato info@felicebalsamo.it, il numero di visita settimanali o mensili che hai, il dato più importante è il numero di pagine “non uniche” che vengono viste al mese e l’andamento mensile da quando è online.

    • Salve ho un sito di news sportive ( http://www.mainsport.it ) ,nonostante i segnali sui social sono abbastanza positivi le visite non arrivano…mi puoi consigliare qualche strategia? Grazie

      Rispondi
      • Salve, da quanto tempo il sito è online in questa configurazione?

        La url che dovrebbe diffondere è sempre https e non http dove però vedo un errore ssl in home Page.

        Il sito mi sembra ben fatto, ma i tempi di aggiornamento delle news quali sono?

        Il settore sportivo comunque è molto competitivo.

    • Ciao! Ottimo blog, complimenti volevo chiederti un parere:
      gestisco una piattaforma per la consegna a domicilio di Canapa Legale in una sola città italiana (capoluogo di regione), il clinete può ordinare sia prodotti col nostro brand e sia prodotti da alcuni dei migliori canapa shop della città, dopo un mese secondo te 6000 visitatori unici e 22000 visite sono almeno un punto di partenza?
      Le vendite sono andate bene anche se sicuramente potrebbero andare sempre meglio.

      Grazie

      Rispondi
    • Ciao, grazie per il tuo interessante articolo! Pensi sia possibile arrivare a 1000 visitatori al giorno con un sito nuovo di neanche un anno? Quanto effettivamente pesa l’anzianità del sito nel posizionamento sui motori di ricerca?

      Rispondi
    • Ciao , un articolo davvero interessante . Io ho aperto un Blog da 23 giorni e conto circa 40.000 pagine viste e circa 900/1300 utenti al giorno . http://www.white-village.it So benissimo che è molto per un blog aperto nemmeno da un mese , ma vorrei capire come fare per avere piu commenti sul blog che su facebook . Su facebook ne ho veramente tanti di commenti anche se poi le persone che mi seguono sono poche … come posso rimediare ? Grazie .

      Rispondi
    • Ciao Felice, grazie per il tuo post. Il mio sito web è arrivato a 40.000 unici al mese per 550.000 pagine visualizzate. Prima avevo un concessionario di pubblicità da cui guadagnavo spicci, da una decina di giorni sto provando AdSense, soprattutto per capire in quali spazi pubblicitari i miei utenti cliccano di più e ottimizzarli. Ora io vorrei capire che proposta fare alle aziende, perché quando ho provato a proporre pubblicità nessuna azienda ha detto si, sebbene io goda di ottima reputazione nel mio settore. Conosco siti che con numeri come i miei (e meno pagine) chiedono 500€/settimana per un solo banner.altra cosa che odio: i miei utenti commentano spesso con un DM su Facebook e non sul sito! Il mio sito è http://perlagesuite.com ed è un wine blog. Grazie e un saluto!

      Rispondi
      • Troppo lungo comunque argomento, ad ogni modo prova con un listino base molto basso, suddividi spazi, dimensioni e offerte per periodi (ad esempio San Valentino, ecc..).
        Alcuni spazi dalli in omaggio per testare anche tu stesso il ritorno che può avere un inserzionista.

    • Salve, mi chiamo Giuseppe e possiedo un mio blog (SmartPeppe.com) che conta all’incirca 1000-1500 visitatori al giorno. Sembra un buon risultato ma comunque ho 0 commenti sotto i miei articoli e pochi like sui social….. Come posso fare?

      Rispondi
      • Non sono ancora molti 1000/1500 visitatori, ad ogni modo vedi la nazionalità e se sono per la maggior parte italiani, termina sempre con un quesito o controlla se il tuo post pone soluzioni ai problemi.

    • Ciao Felice, complimenti per l’articolo, gestisco un sito di annunci in Romania e da quando è nato ho provveduto ad aggiornarlo continuamente sopratutto dal punto di vista SEO. Dopo i primi due anni con il 99% delle visite provenienti da campagne pubblicitarie (con picchi di 15.000 utenti unici) ora ho smesso con le campagne pubblicitarie su fb e comincio a salire discretamente con le visite organiche di giorno in giorno. Attualmente ho circa 17.000 utenti unici mensili per il 70% provenienti da traffico organico. Vista la tua esperienza cosa mi potrei aspettare?
      (il nome del sito tradotto in italiano significa letteralmente “usato”)
      di seguito ti allego un link al mio sito https://goo.gl/xMhnT5

      Rispondi
      • Ottimo risultato, continua ad aggiornalo con costanza, penso che la qualità del testo, collegata al numero di anni del sito, inizieranno un corsa verso l’alto delle visite in modo esponenziale.

    • Buongiorno Felice
      sono Fabrizio Annaro, direttore del giornale online Il Dialogo di Monza – La provocazione del bene – un giornale che sta provando a diffondere le buone notizie ed è in rete da quasi 4 anni. Dopo un periodo di circa un anno con 6/8 mila viste medie mensili, siamo passati (dati di quest’ultimo mese) a 10 mila visite – 8,6 mila utenti – 13,5 mila pagine viste – 1 minuto di lettura media – 85% di frequenza di rimbalzo. Presto avremo una nuova versione grafica. Hai qualche suggerimento? grazie e complimenti per la chiarezza

      Rispondi
      • Ciao e grazie. Ho visto velocemente mi saltano due attività da migliorare. La pagina facebook ha “solo” 1200 fans, contro un periodo di presenza sul web di 4 anni e un numero di visitatori pari a 10.000 al mese. Troppo pochi dal sito passano al profilo facebook. Conviene mettere un plugin che parte dopo qualche secondo per visualizzare sul sito o sulla pagina richiesta la notifica FACEBOOK, invitando l’utente a cliccare MI PIACE. Sono tanti i plugin che possono fare questo, puoi prendere uno meno invasivo.
        La frequenza degli aggiornamenti è ottima, continuate così.

    • Ciao io ho tra i 500/1000 visitatori unici al giorno 2,02 pagine per utente con una media di 1,36 per utente. Direi dal tuo articolo un buon livello, essendo anche un argomento quasi di nicchia, comunque non generalista.

      Parli di contratti pubblicitari, come ci si muove oltre ai soliti adsense per fare pubblicità diretta?
      grazie

      Rispondi
      • Puoi fare diverse cose, inserire un form sul tuo sito per la raccolta pubblicitaria, offrendo spazi a pagamento in modo diretto. Oppure puoi contattare diverse aziende del settore, su google ne trovi un po’.

    • Ciao Felice,
      ottimo articolo, ti faccio i miei complimenti.
      Gestisco un sito di Salute, benessere e Medicina, con articoli più “social” ma anche articoli più specifici e di spessore, volevo farti una domanda, secondo te a che numeri questo sito può diventare interessante per le pubblicità? lo scorso mese abbiamo concluso con 5.600 utenti unici, e questo mese in soli 11 giorni già stiamo a 5.400 utenti unici (wooooow).
      Secondo te alle condizioni attuali che margini di guadagno ci sono con le pubblicità?

      Rispondi
      • Ottimo risultato, se pubblichi il link, si possono fare analisi più dettagliate. Superato Agosto e una volta stabilizzatol’andamento delle visite, puoi certamente prevedere l’installazione di un plugin per la gestione dei banner pubblicitari e fare un listino per la vendita di spazi per prodotti particolari.
        Ad esempio se un articolo o una sezione parla di vitamine ecc… puoi prevedere li spazi per farmacie online, o prodotti simili.
        Intanto che ti organizzi, prevedi google adsense in tutte le pagine.

    • Ciao, ho letto il tuo articolo, complimenti.
      Ho un negozio per animali domestici con toelettatura a Catania, e due mesi fa mi sono appassionato di seo. Ho comprato il dominio, creato il sito con wordpress, ricercato le keyword con google adwords, calcolato il kei e la difficulty, ho fatto il sito del negozio e della toelettatura in ottica seo, (sto anche iniziando ad inserire delle offerte con i marchi che trattiamo per cercare di piazzarmi anche con qualche key : Monge Catania, Royalcanin Catania ecc), ho creato la sitemap indicizzato su bing e google e infine ho fatto un po di articoli in siti autorevoli per segnalare il mio sito e fare un minimo di backlink. Nel frattempo ho visto che le query erano quasi tutte localizzate quindi ho fatto in modo di stare sempre entro le 3 posizioni di google Maps e ci sono riuscito. Infine dato che sono un toelettatore, allevatore ed appassionato di cani e gatti ho creato un sottodominio per fare il blog per tutti gli appassionati di animali domestici. Questo anche perché con le nuove pagine del blog vorrei rafforzare il dominio e portare visite ed autorevolezza al sito del negozio. Ho fatto tutto da solo e non sono un professionista seo, quello che conosco viene dalla lettura dei blog, e dall’intuito. Mi fai sapere cosa ne pensi e se hai consigli da darmi? Grazie 1000.

      Rispondi
      • Mi sembra un ottimo sito. Fino a ieri ero a Catania in ferie. Ti consiglio titoli dei post meno tecnici e più “semplici”. Ad esempio:
        Mac non visualizza immagini sullo schermo, ecco la soluzione (ecc…..). In questo modo nel titolo c’e’ la domanda che un utente scriverebbe nei motori di ricerca, difficilmente scrive dati tecnici. In più se siete così specialistici, aprirei il sito anche nel resto d’Italia con costi di spedizioni per un preventivo sul difetto, ecc…
        In ultimo, ti consiglio l’uso di menù e sotto menù, ad esempio: Riparazione MAC -> Mac 1, Mac 2, ecc…. Riparazione andorid -> Schermo danneggiato, ecc….
        Ogni post lo assegni ad una categoria (MAC, Andorid, ecc…), che poi assegni ad un menù. Hai un sito più ordinato e si indicizza molto meglio.
        Sulla quantità e qualità del testo direi che per ora non rappresentano un problema.

    • Tengo da più di 4 anni un blog di un argomento considerato di nicchia, l’alter moderna e contemporanea, ma nel corso del tempo e grazie al costante aggiornamento dei contenuto il numero dei visitatori è in crescita costante. Quando l’ho creato non avevo intenzione di monetizzarci, giusto creare uno spazio in cui parlare liberamente della mia passione. Penso che la riuscita di un blog non dipenda solamente dal numero di visite ma anche dalla soddisfazione personale che riesce a produrre.

      Rispondi
      • Certo, quello sempre, anche io non vedo solo la parte economica, anzi, mi appassiona di più quella sperimentale e personale.
        Ma c’e’ un business su sui si basano molte attività e aziende.

    • Il mio blog ha un paio d’anni di vita, ma solo negli ultimi mesi ho cercato di farlo crescere…continua ad avere poche visite, circa 300 utenti unici al mese. C’è qualcosa che posso fare (oltre a cercare di pubblicare articoli con maggiore frequenza?). Grazie mille! Il blog è http://www.nonsolostreetfood.com a presto!

      Rispondi
      • Non so sui social soprattutto facebook, se pubblichi post e se hai molte interazioni li. Il tuo targhet è turistico, 300 sono un buon numero sicuramente vista la concorrenza, non è un segmento semplice.

    • Buon giorno , il mio blog sembra che stia crescendo, come ti ho detto già ieri, da quindici visite al giorno di media, siamo passati alle duecento, duecentocinquanta, avvolte anche trecento visualizzazioni di pagina giornaliere. almeno il contatore dice così : visualizzazioni di pagina duecentonovantasette. Ho gli annunci pubblicitari con adsens me li hanno approvati, é un buon segno? Secondo te prima o poi riuscirò a guadagnare qualcosina? Grazie per la consulenza. Un caro saluto.

      Rispondi
    • Ciao Felice , Il mio blog di cucina pertuttiigustilericettediferdinando.blogspot.com ha raggiunto le 18000 visualizzazioni totali. Lo scorso mese ha totalizzato settemila visualizzazioni. In alcuni giorni arrivo a trecento in altri un po meno. Secondo te sono sulla buona strada?
      Grazie mille per la tua consulenza. un saluto.

      Rispondi
    • Giuseppe Pocchiari

      Salve , ho aperto il mio blog di cucina un mese fa circa e da subito ha fatto 300 v. Al giorno con pochi accorgimenti ho raggiunto subito 1000 al giorno , ho aggiunto ieri google assenze ed è in fase di accettazione … Quanto ci riuscirò a guadagnare ?? Grazie mille

      Rispondi
      • Per ora non moltissimo con 1000 visite al giorno uniche. Sono pochi centesimi per click, qualche euro al mese anche meno. Ci vogliono almeno 10 volte il numero di visite attuali. Ma vedo che la strada è buona e si cresce.

    • Per il periodo 26 dic 2016-25 gen 2017 (dati Google Analytics) ho questo report:

      Sessioni 3.450
      Utenti 2.888
      Visualizzazioni di pagina 4.512
      Pagine/sessione 1,31
      Durata sessione media 00:00:46
      Frequenza di rimbalzo 86,78%
      % nuove sessioni 82,75%

      Ho un mio sistema di statistiche per il sito e i dati differiscono enormemente da quelli di Google Analytics:

      questi i dati di solo ieri mercoledì 25 gennaio 2017 e sono costanti nel tempo tranne scarti + o – 800 sulle pagine viste

      Page Views 10029
      Visits 8356
      Unique Visitors 1476
      Users Currently Online 32
      Avg. Page Views Per Visit 1,20
      Avg. Page Views Per Hour 418,17
      Avg. Page Views Per Day 10.029,00
      Avg. Visits Per Day 8.356,00
      Avg. Unique Visitors Per Day 1.476,00
      Unique Pages Logged 30

      Grazie se riuscirai ad indicarmi qualcosa in merito.

      Rispondi
      • Il dato importante è: Unique Visitors: 1476. Un numero buono su cui lavorare sulla frequenza, costanza e qualità dei testi, ma ancora bassa. Ma come andamento è ottimo. Interessante anche il numero di volte che un visitatore ritorna è interessante, ma per ora si deve lavorare sui visitatori unici.

    • Ciao! Da 2 settimane ho ripreso in mano un blog che non curavo da anni, è un blog d’opinione che parla di politica e attualità. ho ricominciato a scrivere articoli ogni giorno colaborando con un altro autore, ho fatto una pagina facebook e ho cominciato a condividere su gruppi tematici (sempre su fb). Purtroppo non ho ancora associato google analitycs per questioni tecniche alle quali porrò rimedio in circa una settimana. Le statistiche di blogger mi danno 42.000 visualizzazioni (in 14 giorni) e una media di 3000 visite giornaliere, tieni presente che in queste 2 settimane ho fatto 2 giorni sotto le mille (400 e 700 visite c.a) mentre gli ltri giorni stavo sempre sopra le 1000/2000 visite fino ad un picco di 8000 in un giorno(non uniche però). vorrei capire se con l’aggiunta di Ad sense e di qualche altro client di pubblicità ci siano dei margini di guadagno interessanti e in generale che tipo di numeri deve avere per questo.

      Rispondi
      • Dipende dal tipo di utenza che va sul tuo sito, mediamente 3000 visite al giorno pur essendo un buon dato ai finiti del posizionamento e della reputazione di un sito, sono comunque valori molto bassi per un guadagno decente sia con AdSense che con altri sistemi. Per avere buoni numeri deve essere almeno 8000/10.000 al giorno.

    • DonnaBlogger

      Ciao

      Abbiamo da recente aperto un blog su wordpress, il blog é un estensione al nostro profilo Facebook (abbiamo +50k likes). I primi post hanno raggiunto un 300 visualizzazione nel primo giorno. Ora dopo un paio di settimane abbiamo raggiunto quasi 20k visualizzazione in totale (arriveremo circa 30k a fine mese). Leggendo da sopra capisco che non é per niente male, peró vorrei capire se è in linea con il nostro reach, cioè vorrei impostare un obiettivo da raggiungere nei prossimi mesi.
      Ci puoi dare una mano?

      Rispondi
      • Ciao, dipende dal tipo di blog, argomento e frequenza di aggiornamento. Dovrei almeno avere i link del sito facebook e del sito web. Comunque dai dati che indichi, se ho ben capito 20.000 al giorno non è male anzi.

    • Ho un blog di cucina aperto con blogger. L’ho aperto circa tre mesi fa. In alcuni giorni faccio quindici visualizzazioni, ma in altri arrivo a centocinquanta, soprattutto quando pubblico nuove ricette. In tre mesi ho avuto seimila visualizzazioni. Secondo te posso riuscire afar crescere il mio blog?

      Grazie mille!

      Rispondi
      • Devi essere costante. Il fatto che ci siano punte così alte oltre la media, vuol dire che alcuni post sono di sicuro interesse e si diffondono. Devi essere costante, la crescita c’e’. E’ necessaria solo costanza. Fammi sapere che mi interessa l’andamento.

    • Ciao! Ho da quasi un anno un blog di nicchia ( riguarda recensioni di prodotti cosmetici ecobio, vegan ok, cruelty free) e vedo ogni mese, ogni giorno, crescere il numero di lettori e di pagine lette. Ho delle collaborazioni attive con delle aziende. Volevo capire se 5000 visite al mese sono qualcosa, un punto di partenza per trasformare questa mia passione in un lavoro o, almeno per adesso, in un aiutino a fine mese. Adoro scrivere i miei articoli e continuerei comunque anche se fosse nulla, però vorrei riuscire a basarci il mio futuro.

      Rispondi
      • È un buon risultato, sia perché è solo un anno, sia perché di nicchia. Fallo crescere ancora, puoi attivare Google adsense non è molto come importi ma è un inizio.

    • Buongiorno, ho un sito di medicina legale da 3 anni e non riesco ad avere più di 40-45 visite al giorno. Come lo vede come risultato? considerando che è un sito di nicchia.

      Rispondi
      • Ciao, anche se di nicchia, ma dopo 3 anni avere solo 45 visite al giorno sono basse. Non hai indicato il sito per cui vado un po’ a naso. Dovresti pubblicare con maggiore frequenza e costanza. Poi dipende da dove arrivano quei 45 visitatori e da tanti altri fattori. Se indichi il sito pupi avere più informazioni.

    • Ciao Felice,

      io ho avviato da un anno un blog di psicologia sportiva, che ritengo essere un argomento di nicchia. Nel primo anno sono passato da circa 2000 visualizzazioni mese nei primi mesi, a circa 6000 visualizzazioni mese medie attuali.

      Ritieni che sia un numero ancora troppo esiguo per pensare ad una monetizzazione legata alla pubblicità o secondo te il blog è già maturo? Cosa mi consiglieresti?

      Ciao e grazie,
      Cesare

      Rispondi
      • Un numero decisamente alto per un campo così particolare. Si proverei con piccoli importi e spazi banner personali, soprattutto se la media dei 6000 per mesi è costante, si riferisce a visitatori unici ed è in incremento anche se lieve. L’importante è che i 6000 visitatori siano frutto di un buon posizionamento e non di campagne a pagamento.

    • Gli stessi parametri valgono per i siti per adulti? Ho un sito (non porno) che viaggia intorno ai 5.000 utenti unici al giorno (con picchi di 7.500) e 500.000~650.000 pagine visitate al mese. Posso farci un po’ di soldi?!?

      Rispondi
      • I siti verticali ovviamente hanno una sensibilità maggiore sul numero di visitatori. Ipotizzo sia un sito di “incontri”, il numero di visitatori potrebbe essere molto basso considerando l’argomento.

    • Il mio blog è neonato, non solo per gli argomenti che tratta (gravidanza e infanzia), ma proprio di fatto. Ha 3 giorni di vita, 139 visitatori unici e circa 500 pagine visitate. Lo so, sono numeri super esigui… ma chi ben comincia è a metà dell’opera, no?!
      Volevo chiedere: mediamente quanti articoli è consigliato “pubblicare” ogni giorno? In quanto tempo (ammesso di essere bravi) ci si può attendere un’impennata delle visite?

      Rispondi
      • Devono essere articoli originali per prima cosa. Scritti di pugno e su argomenti di nicchia per il 50% e su argomenti più comuni dove però ci sarà maggiore competizione. La frequenza va da un minimo di una a settimana, che da buoni risultati se però si fa con costanza e con almeno 300/400 caratteri, fino ad arrivare ad uno al giorno, molto impegnativo però. Una via di mezzo se puoi è la soluzione migliore. Facci sapere come procede.

    • Salve io arrivo anche a 50mila visualizzazioni di pagine e una media tra i 20/30mila visitatori unici mese. Però l’attività di monetizzazione non è mai semplice…

      Rispondi
      • Sono in media 600 visitatori al giorno, un numero buono da pochi ma non eccelso. Arriva ad almeno 1000 unici al giorno. Anche se ormai fino a 2000 giorno difficile avere buoni contratti.

    • Ciao, io ho un blog enogastronomico e ho circa 100.000 visite al mese (20% returning). Dici che posso monetizzare qualcosa?

      Rispondi
      • Visite uniche o visite totali? Comunque è un ottimo numero, non demordere con i post. Si fossi in te mi proporrei. Importante anche capire da dove vengono i tuoi visitatori e per quanto tempo restano.

    • Ciao e grazie per il tuo articolo, l’ho trovato cercando un metro per rendermi cin che modo si posiziona il mio sito (blog, in realtà) all’interno della moltitudine di altri siti.
      Io a dicembre ho superato il milione di visualizzazioni, ma diciamo che in media sto tra le 150k e le 200k, cifra che a quanto pare è buona.
      C’è però ancora una cosa che non riesco a capire… a volte faccio dei post sponsorizzati per delle aziende, le quali poi mi chiedono il report delle visualizzazioni.
      Io ovviamente mando il numero di visite ricevute sul post che parla di loro, ma non so mai capire se questi valori sono buoni oppure no… insomma, se ho soddisfatto le aspettative del cliente, se le ho deluse o addirittura superate.
      Sai se esiste una specie di tabella o valori di media su cui posso basarmi?
      Grazie mille intanto per aver letto!

      Silvia

      Rispondi
      • Il cliente non ti dirà mai se è soddisfatto. Ma se ti paga e ti rinnova i servizi anche lamentandosi, vuol dire che sta funzionando la tua campagna. Il cliente dovrebbe dirti quanti stanno chiamando o mandando mail perchè arrivati dal web. un dato che spesso, troppo spesso si nasconde.

    • Quello che non ho ancora capito e se una volta inserito un banner di un azienda sil mio sito, si va in base ai clik sul banner o alle semplici visualizzazioni della pagina dove si trova il banner?

      Rispondi
      • Dipende dalla finalità. A te cosa interessa la presenza del banner?

    • Io in un mese ho totalizzato 7000 visitatori unici, credevo fossero pochini invece il tuo articolo mi ha dato una ventata di ottimismo

      Rispondi
      • Non è male, dipende se sono costanti e se i hai costanza con la pubblicazione dei contenuti. Che sito è? Url?

      • Con costanza e dedizione si possono raggiungere anche se occorrono mesi e mesi, anche 12 mesi per avere valori a due cifre. La costanza è la cosa più complessa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.