Criptomonete

Perché è possibile ottenere interessi così alti con le criptomonete?

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 17 Settembre 2017

Perché è possibile ottenere interessi così alti con le criptomonete come il bitcoin?

Semplice, senza entrare nel dettaglio tecnico delle criptomente è bene sapere che:

  • Il trading delle criptomonete è aperto 24 ore al giorno per 365 giorno l’anno. Il mercato tradizionale è aperto solo dal lunedì al venerdì e solo fino alle 18.00 solitamente;
  • La variazione in percentuale delle criptomonete varia nell’arco di minuti e di ore, mentre quelle del mercato tradizionale, la variazione è giornaliera se non settimanale;
  • Mediamente l’oscillazione del valore di una criptomoneta varia tra lo 0,5% e il 10%, con punte del 30% al giorno. Nel mercato tradizionale l’oscillazione è di pochissimi valori in percentuale al giorno;

Come mai ci sono aziende che posso offrire interessi ben più alti rispetti ad investimenti tradizionali?

È possibile notare come garantire un semplice 1% con le criptovalute sia altamente possibile considerando la loro oscillazione media al giorno del 2%-5%. In più non dimentichiamo che il sabato e la domenica sono ulteriori giorni utili per fare margine, il mercato non è fermo.
Il trading delle criptomonete quindi può effettivamente garantire interessi giornalieri e non annui come avviene con la moneta tradizionale con percentuali molto alte rispetto al mercato tradizionale.

Spesso però margini di guadagno troppo alti rappresentano un rischio truffa, in gergo si dice scam, per cui è bene sempre basarsi su interessi giornalieri che non superino l’1,5%. Valori vicini al 2% – 3% al giorno sono altamente possibili ma vanno analizzate le modalità di investimento e di guadagno proposte, queste devono essere credibili con importi superiori ai 1000 dollari. Chiariamo subito un aspetto, un interesse dell’1% al giorno apparentemente ritenuto poca roba, è invece un grave errore considerarlo tale, se rapportato agli interessati bancari calcolati all’anno su 365 giorni, si ha un interesse lordo medio del 2% annuo per le moneti correnti e un interesse del 365% annuo per le criptomonete.

Cioè vuol dire che investire 1 euro in banca, ci restituisce dopo un anno essenzialmente 1 euro, mentre investire 1 euro in criptomonete, restituisce a parità di valore della moneta ben 365 euro a fine anno.

In breve un investimento bancario sicuro si aggira sul 2% annuo lordo, nel mondo delle criptovalute la percentuale annua è del 365% annuo minimo. In più ci sono alcune caratteristiche che differenziano il mercato delle criptovalute da quelle della moneta tradizionale e sono le seguenti:

Nelle criptovalute il prelievo dell’utile maturato è spesso prelevabile in qualsiasi momento, mentre negli investimenti tradizionali è possibile ritirare l’investito e il margine solo a fine piano.

Le commissioni su prelievi giornalieri o comunque durante il piano d’investimento sono molto elevate nel sistema tradizionale, mentre sono la regola nel mondo delle criptomonete ma molto basse.

L’importo minimo da investire nel mondo delle criptovalute è molto basso, anche solo 10 dollari, mentre nei piani di investimento tradizionale non si è quasi mai sotto i 1000 euro.

Non ci sono costi di “attivazione”, per gli investimenti nel mondo delle criptovalute  cosa che invece non avviene con il sistema d’investimento tradizionale.

Ecco solo questi piccoli aspetti fanno capire come è possibile ottenere una percentuale di ricavo così alto dai sistemi d’investimento basati sulle criptomonete.

[table “elenco-hyip” not found /]

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.