Problemi informatici: soluzioni

Provato il servizio hubiC, una alternativa a Dropbox e Google Drive

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 16 Agosto 2016

Sto provato il nuovo servizio hubiC nato da alcuni giorni come alternativa ai tanti servizi già disponibili di archiviazione remota o in cloud come piace dire ad alcuni tipo Dropbox o Google Drive. Ho testato il servizio ed ecco perchè è una novità sul mercato.

Chi c’e’ dietro hubiC

hubiC, nome di cui ignoro la provenienza è fornito e gestito da OVH “il” gestore per antonomasia di server per piccole, medie e grandi aziende con sede in Francia.
OVH è affidabilissima sia come azienda che come sostenibilità economica, ma affidabile anche dal punto di vista della infrastruttura tecnologica. Oltre ad OVH che gestisce il servizio l’intera infrastruttura tecnologica del servizio è fornita da Intel.

Cosa offre di diverso rispetto agli altri sevizi?

hubic-1Al momento soffre della mancanza di alcune piccole funzionalità ma considerando la giovane età del servizio sono sicuramente migliorabili. Ho elencato alcuni pro e contro del servizio che giorno di frequente appena viene rilasciata una nuova funzionalità:

Pro del servizio Hubic

  • Spazio disponibile al momento dell’iscrizione gratuita di 25 GB;
  • Possibilità di estendere lo spazio a 100 GB al costo di 10,00 euro/anno
  • Possibilità di estendere lo spazio a 10 TB al costo di 50,00 euro/anno
  • Ottima (per il momento) la capacità di banda del servizio, ho eseguito copie di file da circa 100 GB in pochi minuti, ovviamente tutto dipende dalla banda internet da cui si trasmette;
  • Novità assoluta, una comodissima funzione Backup con possibilità di “storificazione” che vi descriverò dopo.

Contro del servizio Hubic

  • Servizio ancora troppo giovane consiglio di non salvare tutti i file in unica copia su hubiC;
  • Il software per Windows, Mac e la relativa APP non è ancora multilingua, in molte parti è ancora in inglese e in altre è tradotto ancora male. Questo allontana un po’ il pubblico domestico;
  • Non sono ancora presenti i menù “condividi”, “permessi” ecc.. presenti invece molto bene in DropBox per la gestione di più utenti relazionata alle cartelle e file.

Funzionalità di Backup

Una delle caratteristiche più interessanti e innovativa è sicuramente l’ottima funzionalità di Backup ad oggi presente come offerta con costosissimi servizi disponibili online. Ad esempio con soli 50 euro all’anno è possibile avere fino a 10TB di spazio.  Una disponibilità enorme di spazio non presente oggi sul mercato nemmeno lontanamente con questi costi. Tutto ciò è possibile perchè l’infrastruttura di OVH è abbastanza corposa.
La funzione Backup consente di poter spostare qualunque tipo di cartella o file sullo spazio esterno di hubiC potendolo poi eliminare dal nostro PC o dai server. Per eseguire una copia di backup del file è sufficiente cliccare con il tasto dentro sul file, poi selezionare hubiC e poi Backup. Interessante la funzione di archiviazione delle modifiche relative al file che consente di mantenere le modifiche del file eseguite nei vari backup. E’ quindi possibile ad esempio recuperare un file aggiornato a un mese prima o le modifiche eseguite a quel file due settimane prima. Una funzione molto interessante al momento non disponibile online con altri concorrenti.

L’App disponibile per Android e iPhone

Al momento la loro APP è disponibile per Andorid e iPhone, probabile che tra poco sarà resa disponibile anche per i sistemi mobili Windows. Anche se necessita di molti accorgimenti tecnici ha già una buona dotazione minima di funzionalità, consente almeno l’archiviazione dei file automatica direttamente dallo smartphone e la possibilità “ovvia” di poter salvare e riprendere i file dal proprio archivio remoto.

Lo spazio disponibile con hubiC

hubiC - Spazio in cloud
hubiC – Spazio in cloud

hubiC fornisce ben 25 GB di spazio a tutti gli utenti con la semplice registrazione al servizio. Uno spazio non fornito da altri operatori se si esclude Google Drive. Un tempo anche Copy forniva i 25GB di spazio gratuito ma dal mese di Maggio 2016 ha chiuso i battenti, forse non poteva permettersi costi così elevati. Per incrementare lo spazio disponibile è possibile farlo in due modi:

  1. Fidelizzare altri “amici”, invitandoli ad iscriversi al servizio. Ad esempio se qualcuno leggendo questo articolo vuole registrarsi al servizio può usare il mio codice WCBDRB riceverà 30 GB aggiuntivi, mentre chi è già iscritto e “convince” altri 5 amici ad iscriversi al servizio può ottenere fino a 2,5 TB di spazio. Ecco il mio esempio avendo acquistato uno spazio di 10TB.
hubiC - Spazio in cloud
hubiC – Spazio in cloud
  • In alternativa alla fidelizzazione, è possibile acquistare spazio secondo lo schema in basso spazio sul proprio account. I costi sono davvero molto bassi e l’attivazione è immediato appena dopo il pagamento.

 

hubiC costo spazio
hubiC costo spazio

 

Conclusioni su hubiC

Sono alcune settimane che uso hubiC come principale sistemo di archiviazione remota, al momento ho copiato alcune cartelle di lavoro importanti da DropBox e ci sto lavorando. Non riscontro grandi problemi, salvo la mancanza della voce hubiC in alcuni menù sul mio Android quando devo condividere file. E voi cosa ne pensate?

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

27 pensieri riguardo “Provato il servizio hubiC, una alternativa a Dropbox e Google Drive

  • Ciao,
    visto che Amazon non offre più lo spazio illimitato, ma (di fatto) fa le stesse offerte di OneDrive (1TB x 99 eur /anno) ho cercato qualcosa di alternativo e mi sono imbattuto in Hubic.
    Mi sono iscritto stasera e ho acquistato i 10TB a 50 eur/anno.
    L’intenzione è di usarlo per sincronizzare una cartella del NAS, quindi i problemi di lentezza mi preoccupano poco, l’importante è che in caso di necessità riesca a recuperare i miei file.

    Vedremo in futuro.

    Rispondi
  • Ciao ho acquistato mesi fa il servizio 10 GB su Hubic.
    Ho una domanda, non esiste un modo per caricare tramite server FTP i file, invece che caricarli dalla pagina internet? Non lo utilizzo come backuk sincronizzando la cartella, ma lo utilizzo per archiviare i miei 6/7 HD e poi riorganizzarli.
    la velocità di upload è molto lenta e 5/10 si ferma dpo aver caricato una 20ina di file. Premetto che ho una connessione FASTWEB che in upload ha 33.14 Mbps, quindi molto veloce.
    Oltretutto il servizio clienti da mesi e mesi è inesistente e ho provato a contattare OVH senza alcun risultato.
    Come si può risolvere secondo voi la situazione?
    Grazie mille

    Rispondi
  • non lamento problemi di velocita .. ma per 2 volte ho provato a cancellare un backup che riempiva lo spazio a disposizione (50gb)
    ma una volta cancellato il file lo spazio libero non torna totalmente pur non avendo nessun file ne sincronizzato ne di backup..NOn vorrei mai acquistare la versione a pagamento e poi ritrovarmi meta dello spazio occupato da niente e senza nessun supporto tecnico..

    Rispondi
    • Ah ma non c’è supporto tecnico? Nel senso che non rispondono o che proprio non è previsto? :-/

  • A distanza di qualche mese dagli ultimi post come vi trovate con Hubic sono migliorati i problemi che riscontravate di lentezza ecc?

    Rispondi
    • Abbastanza lento, ma con il piano da 100 GB che uso solo per i backup io mi trovo bene, tanto non ho fretta 🙂

  • Don Rodrigo

    Ho caricato tantissime foto dal telefono.
    Ora sto provando a portarle via, ma se fai un download di massa, lui ti crea un file ZIP che 2 su 3 volte (e più sono grossi più la percentuale si avvicina a 3 su 3) risulta essere corrotto e non apribile.
    Mi sa che dovrò scaricare le foto a piccoli blocchi.

    Meglio Amazon che con 70 euro ti dà illimitato oppure Mega con i suoi 50Gb e infine Drive di Google, velocissimo.

    Rispondi
  • Io non riesco a caricare file video di 100 mg. Carica solo 13 k e poi si ferma!

    Rispondi
    • Sta avendo non pochi problemi, come leggi nei commenti troppi utenti e troppe poco risorse.

  • Inutilizzabile causa lentezza. Io ho il servizio a pagamento, ma cosa server avere tanto spazio disponibile se per caricare o scaricare 10gb ci vogliono giorni?

    Rispondi
    • Si, ormai dopo il lancio e la quantità di richieste, al momento la migliore alternativa è dropbox.

  • buongiorno
    non riesco a trovare la funzione “” cerca”” ho già inserito un bel po di cartelle con svariati file, ma no so come cercarle nell’archivio on line.
    mi potete aiutare?
    complessivamente è comodo da portare in giro i file, ma questo handicap ritengo sia grave, o forse sono io che non trovo il “”cerca”” grazie un saluto
    alfonso

    Rispondi
    • Manca di molte funzioni. Nella parte web non c’e’ un “cerca”, ma se installi l’applicazione sul PC, ti crea una cartella hubiC come se fosse una cartella locale, in questo modo puoi usare il “cerca” del tuo pc per trovare i file come se stessi su una cartella normale.

    • Si confermo. Oltre ai problemi d’accesso è speso lento. Devono intervenire.

  • Io mi sono iscritto da poco (purtroppo prima di aver letto la tua pagina quindi non ho potuto usufruire del codice sconto) e devo dire che non sembra male. Certo, devo fare ancora parecchia confidenza, però mi piace e soprattutto è utilissimo per tenere un sacco di file e foto che ho nel HD esterno. Prima vivevo ogni giorno con l’incubo che si rompa l’HD, ora non più.

    Rispondi
    • Si, infatti, l’importante è che sia stabile come servizio, a me spesso non accede per troppo carico.

  • Ma il servizio di assistenza esiste? Ho sottoscritto un abbonamento annuo per i 10Tb, l’addebito sulla carta di credito è andato a buon fine, ma il servizio non è attivo, sebbene siano già passati diversi giorni. Il forum di assistenza è in manutenzione e non ci sono altri contatti.
    Non mi sembra un comportamento serio.

    Rispondi
    • Spesso anche a me il servizio non è attivo, penso per troppo carico. Ti hanno risposto poi?

  • Ciao !
    Non ho capito, alla fine, se la funzione di condivisione file e cartelle tra utenti registrati e non è presente o meno.

    Grazie

    Rispondi
    • Ci sono varie funzioni, ora anche quella “pubblico” con url brevi nel formato: http://ovh.to/LXWs8w6 (link di prova). Non ha funzione complesse come quelle di dropbox per la condivisione e i permessi per gruppo, file, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.