Realizzare un sito web

Realizzare sito web, come e quando?

Print Friendly, PDF & Email

La realizzazione di un sito web, è diventata ormai una parte marginale del lavoro di un webmaster. La realizzazione vera e propria ormai è possibile elaborarla con software completi e a basso costo, ma allo stesso tempo, un sito web in senso assoluto non ha più motivo d’esistere, per tale motivo altre figure professionali si sono create nel vaso mondo del web.

Ad oggi non è più importante avere un sito internet, bello, completo o spettacolare, ma deve essere principalmente utile. Utile vuol dire calarsi nella parte del navigatore, che non sta cercando una azienda in modo specifico, scrivendo quindi l’indirizzo vero e proprio, ma ricercando determinati argomenti sui motori di ricerca.

Ai fini quella della realizzazione di un sito web, va considerata principalmente l’indicizzazione nei motori di ricerca, di conseguenza, il contenuto testuale delle pagine e la frequenza costante di aggiornamento (almeno 1 volta a settimana).

Sono queste le caratteristiche fondamentali di un sito web. Tutto ciò che riguarda la parte grafica i dettagli macroscopici sono considerati erroneamente i più importati di un sito.
Poniamoci un quesito allora. Quanti di noi ricordano i colori, la grafica, il posizionamento dei tasti di un sito web che abbiamo appena visto?
Nessuno lo ricorda, perché tendiamo ad avere una memoria di quanto abbiamo trovato di interessante dal punto di vista testuale. E’ lo stesso principio su cui si basano i motori di ricerca. Loro non catturano e posizionano in base alla grafica, ma solo in base al testo.

La cosa più difficile è realizzare un sito web, ricco di contenuti interessanti, utili la navigatore e fortemente richiesti durante le ricerche sui motori di ricerca. Questa è la parte più difficile di un sito web, tenere aggiornato testualmente un sito con almeno una pagina nuova a settimana rappresenta la cosa più complessa.

Questo post per realizzare sito web è stato scritto originariamente nel gennaio del 2010 e aggiornato di frequente in funzione delle nuove tendenze web. In oltre 16 anni di attività il principio che la parte testuale di un sito web resti la più importante si è accentuato per il corretto posizionamento sui motori ricerca.

Data post originario: 21 gennaio 2010
Data aggiornamento: 1 Marzo 2014

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

Ecco felicebalsamo.it 3.0

Post successivo

Telegram alternativa a Facebook e Whatsapp

Commenti al post

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *