SEO (posizionare i siti web)

SEO Internet Marketing

Print Friendly, PDF & Email

L’acronimo SEO – Search Engine Optimization comprende una serie di operazioni sui siti web aventi la finalità unica di posizionare un sito web tra i primi posti dei motori di ricerca.

Perché è importante eseguire attività SEO su un sito web? Semplice, partendo dalla semplice affermazione che avere una attività commerciale senza alcun cliente non è economicamente sostenibile, allo stesso modo avere un sito web senza alcun “cliente”, è perfettamente inutile.

L’analogia tra i clienti che vedono una attività commerciale e quelli che vedono un sito web è molto stretta e direttamente legata. Ad esempio avere un negozio in una strada poco accessibile e nascosta al pubblico, difficilmente ci consentirà di assere “cercati” da potenziali clienti. Allo stesso modo un sito web “nascosto” sull’immenso universo del web non porterà alcuna utilità al proprietario.

Per tale motivo la posizione del negozio è importante allo stesso modo è importante la “posizione” del sito web. Più in evidenza si troverà il nostro negozio, più alta è la possibilità di attirare clienti che transitano in quel punto. Allo stesso modo avere un sito web presente sul web ci consentirà di catturare l’attenzione del “passante” in modo maggiore.

Le operazioni SEO cercano quindi di ottenere la migliore ottimizzazione di un sito web con la finalità di renderlo molto visitato (numero di visitatori di un sito web) e ben posizionato (ai primi posti sui motori di ricerca). Inizialmente le attività SEO erano prettamente correlate al posizionamento sui motori di ricerca, nel tempo si sono estese e sono indispensabili le operazioni di ottimizzazione anche sui social network, blog, forum e dispositivi mobili. Per cui con il termine SEO oggi si identificano tutte le attività necessarie per ottenere un incremento del numero di visitatori del proprio sito web, cercando di rendere il sito web maggiormente visibile.

La SEO sui motori di ricerca

Le attività SEO inizialmente nate per i motori di ricerca

La SEO sui social network

La SEO sui blog, forum

, Importanti termini da ricordare quando si lavora in ambito SEO:

  • Posizionamento
  • Matrici di Links e Popolarità
  • Article Marketing, Press Release & Link Bait
  • Duplicazione dei contenuti e penalizzazioni
  • TrustRank, PhraseRank e rilevazione dello Spam
  • Algoritmi e Test di Reverse Engineering
  • Black Hat e strategie estreme

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

Continuano le truffe via e-mail per gli aiuti nel Sud-Est Asiatico.

Post successivo

Problema cisvc.exe

Commenti al post

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *