Problemi informatici: soluzioniRealizzare un sito web

Soluzione: WordPress è “Momentaneamente non disponibile per manutenzione”

Print Friendly, PDF & Email

Durante l’aggiornamento dei plug-in di wordpress sia il pannello di controllo (la bacheca) e il sito web possono bloccarsi con la dicitura: “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.”

Vediamo come risolvere questo problema. Per prima cosa ho notato che si verifica con maggior frequenza quando si aggiornano un numero consistente di plug-in in un sol colpo.
Se la cosa vi infastidisce provate ad aggiornare pochi plug-in per volta, anche se la soluzione che vediamo tra poco è molto semplice, potete riprovare l’aggiornamento di più plug in senza problemi.

La scritta: “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” compare grazie alla presenza di un file creato da WordPress poco prima dell’inizio della fase di aggiornamento. Questo file blocca sia il sito che la bacheca proprio per consentire la sostituzione dei file relativi ai plug in. Senza questo blocco temporaneo i file non sarebbero sostituibili perché in uso dal sito web stesso.

Ad ogni modo per “sbloccare” il sito è sufficiente eliminare il file .maintenance che trovate nella cartella principale del vostro sito web. Per accedere all’elenco dei file è sufficiente il normale client ftp.

Una volta eliminato il file .maintenance immediatamente si riattiva sia il sito che la bacheca.

E voi avete trovato soluzioni migliori o una soluzione per evitare che questo possa accadere? Se si, potete lasciarlo nei commenti in basso.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

Come conservare password in modo sicuro

Post successivo

Come eliminare le notifiche dei giochi da facebook

8 Commenti

  1. 1 Aprile 2017 at 10:11 — Rispondi

    Cosa dire…? GRAZIE!!!!!!!!

  2. 7 Febbraio 2017 at 14:24 — Rispondi

    Analisi e risoluzione perfetta. Numero di aggiornamenti plugin elevati ed eseguiti contemporaneamente. Eliminato il file di blocco tutto è andato in linea di nuovo.
    Grazie

  3. 4 Gennaio 2017 at 5:04 — Rispondi

    Sfortunatamente è successo anche a me e non sapevo come venirne a capo. Grazie Felice! Tutto risolto.

  4. 15 Giugno 2016 at 13:55 — Rispondi

    Ottimo tips, funziona alla grande! Ora ho risolto. Grazie!!!

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *