Virus combatterli

Virus sul Cellulare: rimuovere virus dal cellulare

Sono definiti i Mobile Virus e prima o poi dovevano arrivare, sono i virus scritti per colpire i cellulari più moderni, quelli con un sistema operativo complesso. Perché dico “complesso”?

Aggiornamento di Luglio 2014: Fenomeno virus nei router adsl, ma in realtà è un bug presente in moltissimi router/modem ADSL che consente di modificare i DNS dall’esterno. Questo viene confuso con la presenza di un virus nel router ADSL, ma ne ho parlato qui nel dettaglio e per la maggior parte dei router al momento non c’e’ alcuna soluzione. Per altri router come i Tp-link è stata trovata e pubblicata una soluzione.

Ritorniamo ai virus per cellulari e smartphone ora. La maggior parte dei cellulari ha un suo sistema operativo, può essere chiuso con poche funzionalità, senza alcuna possibilità per aggiungere altri software. Tipicamente sono i cellulari più economici che hanno solo funzioni base. Con questi cellulari è praticamente impossibile essere colpiti da un virus, salvo ricevere alcuni SMS maligni che possono limitarsi a modificare parametri del cellulare. Sono situazioni molto rare e non esiste soluzione se non eliminare questi strani SMS.
Per tale motivo non allarmatevi, se ricevete un SMS o un link o un Vcard via Bluetooth, se il Vostro cellulare non appartiene a quelli dell’ultima generazione non ci sono rischi.

Mentre i cellulari con un proprio sistema operativo, Android, Iphone, Windows 8, Windows CE, Symbian e simili possono essere a rischio virus e al momento l’allarme è elevato per il semplice fatto che non vengono venduti con un antivirus preinstallato.

Se volete saltare questo post sulla storia dei primi virus per cellulare, potete cliccare qui dove trovate soluzioni antivirus per Android provate per voi, con i file per simulare e testare lo stato di protezione del vostro smartphone.

Se invece siete curiosi ecco cosa scrivevo sui primi virus per cellulari nel 2007:

“Sempre più spesso i possessori di questi cellulari ignorano la presenza di rischi, come le funzionalità è Bluetooth sempre attiva all’insaputa del possessore. Io stesso in treno con il mio vecchio ma sempre valido Ericsson T39m, attivo il Bluetooth solo per fare la scansione delle periferiche vicine. Ne trovo tantissime attive, molte delle quali, completamente aperte, dove posso leggere in modo chiaro, il proprietario o altro. Anche il semplice ricevere un URL su un cellulare evoluto e cliccarci può voler dire rischiare davvero tanto.”

Tra i primi tool che ricordo per categoria degli Anti Mobile Virus, troviamo quello sviluppato dalla Symantec, denominato: Symantec Mobile Threats Removal Tool  consentiva l’eliminazione del primo virus per cellulari: Cabir e la sua variante Cabir.B, oltre ai virus per cellulari comparsi nel 2008: Commwarrior.A, Commwarrior.B

L’applicativo era gratuito già dal 2007 e fu installato moltissimo sui cellulari Nokia serie 60 con sistema operativo Symbian.

Qui la pagina relativa a: Symantec Mobile Threats Removal Tool: http://www.symantec.com/region/it/techsupp/avcenter/venc/data/it-symantec.mobile.threats.removal.tool.html

Successivamente la Kaspersky Lab produsse Anti-Virus Mobile 2.0 utilizzabile gratuitamente fin dal 2007 ma rimasto in fase di test per gli smart phone Symbian 6.1 e 8.1, sistemi UIQ e cellulari con Windows Mobile 2003 e 5.0.

E’ stato il primo antivirus completo e simile a quelli già  in uso sui Pc. Aveva funzioni di scansione e controllo dei programmi pericolosi presenti sul dispositivo, con la possibilità  di rilevarli ed eliminarli. Una delle preoccupazioni maggiori dei Mobile Virus è la loro capacità  di inviare ad insaputa del possessore, messaggi SMS (Short Message Service) e MMS (Multimedia Messaging Service) tramite apposti programmi chiamati Spambot.
Qui la pagina relativa Anti-Virus Mobile 2.0: http://www.kaspersky.com/anti-virus_mobile_trial

Anche gli Spybot si sono evoluti è hanno colpito i cellulari, si parla in questo caso di Mobile Spybot, dove l’ottimo Spybot S&D è disponibile anche per Windows CE / Mobile, Pocket PCs e smartphones.

Qui trovate Spybot-S&D per i dispositivi mobili: http://mobile.spybot.info

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione.

Post precedente

Continuano le truffe via e-mail per gli aiuti nel Sud-Est Asiatico.

Post successivo

Problema cisvc.exe

58 Commenti

  1. Francesca
    8 gennaio 2017 at 14:59 — Rispondi

    Ciao. Ho un problema Con il mio Galaxy s5 mini.
    Da una settimana circa quando entro in Google per farmi delle ricerche mi arriva di continuo un avviso che mi informa che il mio cellulare è infettato da tre virus e che è a rischio.
    Mi chiedeva di premere sull’ok per salvare il cellulare.
    Non l’ho fatto Ed ho scaricato immediatamente l’app 360 security. Ma continuano comunque ad apparire questi avvisi e mi sta diventando complicato navigare in internet.
    Che devo fare? Mi puoi dare un consiglio?

    • 8 gennaio 2017 at 18:13

      Elimina tutte le app che non ti servono, installa clean master e fai una pulizia del cellulare

  2. emanuela
    30 novembre 2016 at 6:45 — Rispondi

    Ciao felice devo aver preso un virus continua a scaricarmi app senza che io le voglia e mi da continuamente una scritta location………spengo e riaccendo il tel aiutarmi tu ….grazie o un Samsung Galaxy j5

    • 8 dicembre 2016 at 12:25

      Strano come problema. Inizia ad eliminare tutte le app che non usi spesso o che ti sembrano strane, cerca di ritornare ad una versione base senza molte app. Scarica poi come antivirus ESET o Clean Master e fai fare una pulizia. Lascia l’antivirus attivo sempre, ti controlla la qualità delle app ad ogni installazione.

  3. Simona
    3 agosto 2016 at 23:58 — Rispondi

    Ciao Felice, ho ricevuto un msg sul mio cellulare mentre navigavo in internet dove mi avvertiva che il sistema era fortemente danneggiato da 4 virus e mi consigliava di scaricare un’applicazione per risolvere il problema, così purtroppoho fatto e ho scaricato l’applicazione consigliata. Dopo qualche giorno mi è capitato di nuovo la stessa cosa e er uscire dalla pagina ho cliccato ok e mi ha riportato di nuovo su play store per scaricare una nuova applicazione antivirus, io sono uscita ma ho dovuto spegnere e riaccendere il cellulare. Solo ora cercando informazioni su questo episodio leggo che non avrei dovuto scaricare nessuna applicazione, temo che sia troppo tardi,il mio cellulare ha preso un virus?? Il mio cellulare è un Huawei g play, grazie

    • 12 agosto 2016 at 15:13

      Sono finti avvisi e hai scaricato qualche malware, elimina le app che non ti servono e che sai di non aver mai usato, poi installa il Nod32 come antivirus.

  4. Elena
    18 luglio 2016 at 23:16 — Rispondi

    Ciao Felice, navigando con il mio browser mobile, mi è capitato più volte che si aprissero pop-up con testo minaccioso (“Il tuo Samsung Galaxy S6 è stato infettato…” – esempi di ciò di cui parlo qui: http://www.hardware-programmi.com/raccolta-messaggi-virus-pubblicita-malware-su-smartphone-e-tablet-android/ ) con annessa vibrazione e invito a tappare su “Ok” per salvare il telefono… Ovviamente sono consapevole che si tratta di fake e ho sempre risolto chiudendo la pagina.
    Questa mattina, invece, ho erroneamente tappato su “OK” e poi, presa dal panico, ho immediatamente chiuso la finestra.
    Cosa rischio??
    Ho installato a mia insaputa del malware o si trattava semplicemente di pubblicità che mi avrebbe indirizzato su un’altra pagina? (Non so se sia quest’ultimo il caso, perché ho immediatamente chiuso la finestra).
    Ho scansionato il dispositivo con diversi software (Airpush Detector, Malware bytes, WA Antivirus e CM Security), ma non hanno rilevato nulla… Mi sono già liberata delle app inutili e uso costantemente Clean Master.
    Posso star tranquilla o consigli un reset totale?

    • 12 agosto 2016 at 15:16

      Prova con il NOD32 della ESET, è gratuito per quello che devi fare tu.

  5. Giuseppe
    11 luglio 2016 at 10:18 — Rispondi

    Ciao, il mio S6 mi dice che il sistema è infettato, ma dopo l scansione di avast non risulta niente….che devo fare?
    la notifica del virus arriva da google, parla di trojan, che devo fare?

    • 12 agosto 2016 at 15:21

      Installa il NOD32 della eset, è gratuito per quello che tu devi fare ed elimina app che non usi.

  6. FRANCO
    5 giugno 2016 at 12:00 — Rispondi

    ciao felice ho installato un app ma dopo l’ho disinstallata e quando l’ho fatto mi si e’ bloccato il cell samsung e ora funziona solo che a ogni tocco sotto c’e una voce in inglese che parla tipo quando scrivo un sms e faccio le lettere la voce dice in inglese tutte le lettere che schiaccio e alcune volte si blocca quindi come posso fare a levare questa voce sotto in inglese ?

  7. Jansyer Mitnick
    25 maggio 2016 at 14:36 — Rispondi

    Interessante l’articolo sui virus del cellulare.

  8. Ivan
    17 maggio 2016 at 0:22 — Rispondi

    Ciao Felice , rientro ora da Berlino, e penso di essermi beccato un virus sul cellulare (android) attraverso il wi-fi. In sostanza , dopo alcuni malfunzionamenti (il wi fi veniva attivato automaticamente, e se lo toglievo lui lo rimetteva da solo, scaricando strane app) il cellulare ha smesso di funzionare (io lo accendo, lui si blocca e non posso fare più nulla…. per spegnerlo devo togliere la batteria) . Penso sia un virus, e non un malfunzionamento del telefono, perchè mi era successa la stessa cosa mesi fa con un altro apperecchio…. Hai suggerimenti su come recuperarlo?

    • 17 maggio 2016 at 10:32

      Cerca di scaricare l’antivirus NOD32 ESET per Android è tra i migliori. Controlla anche tra le APP che non ci sia qualcuna strana che non è stata scaricata da te. Eventualmente elimina le APP che non ricordi di usare.

  9. Ilaria Grimaldi
    29 marzo 2016 at 15:06 — Rispondi

    Salve felice. Mi si aprono continuamente 2 pagine intestate Google e Whatsapp che mi informano che il mio cellulare è pieno di virus o che la batteria è danneggiata. Quando provo ad uscire il cellulare vibra e nn riesco a tornare indietro. Ma l antivirus non trova minacce. Di che problema si tratta e come lo risolvo?

    • 24 aprile 2016 at 13:55

      Puoi eliminare tutte le app che non usi o che non sai a cosa servono?
      Forse più che virus sono app pubblicitarie installate.
      Usa poi Celan Master ha varie funzioni, tra cui quella di ripulire il cellulare.

  10. […] Virus sul Cellulare: rimuovere virus dal cellulare […]

  11. chiara
    1 febbraio 2016 at 16:58 — Rispondi

    Felice aiuto! Ho un Galaxy 5 in cui l’accesso a internet è bloccato da un messaggio che fa riferimento a multe pagamenti etc e all’indirizzo leakgovesecritydevlossinfo..anche volendo non riesco più a scaricare un antivirus . Devo per forza portarlo in assistenza?

    • 8 febbraio 2016 at 9:47

      Potresti scaricare l’antivirus o cleanmster e altri file da google play via web (https://play.google.com). Quando accedi con il tuo account puoi instalare direttamente via web le app. Se non è sufficiente, puoi scaricare l’antivirus nel formato .apk e copiare il file tramite usb sul cellulare in una cartella. Da qui poi puoi installare l’antivirus selezionando il file apk.

  12. simone
    26 gennaio 2016 at 19:35 — Rispondi

    Ciao Felice, ho un iphone 5s, da un 3 giorni non mi riconosce il caricabatteria appena sostituito, la batteria dura pochissimo e non riesco nemmeno a formattarlo da itunes, ho preso un virus ?

    • 31 gennaio 2016 at 15:30

      Purtroppo non sono esperto di iPhone.

  13. 17 gennaio 2016 at 22:14 — Rispondi

    Ciao felice il mio asus zenfone go 2 alcune volte quando vado su internet mi dice che ho 4 virus e che il mio cell può essere gravemente danneggiato… ho 4 antivirus di battery saver avast, antivirus free e clean master…inoltre quando metto a caricare il cell mi escono pagine di pubblicità cinesi…cosa devo fare?

    • 31 gennaio 2016 at 15:20

      Penso che siamo messaggi falsi di qualche app. Elimina tutte le app che non ti servono e che dovrebbero fare pulizia del cellulare. Vedi se il messaggio compare. Installa solo clen master e vedi se si risolve

  14. Antonella
    12 gennaio 2016 at 12:34 — Rispondi

    Ciao felice, scusa il disturbo, volevo chiederti una cosa: ho ricevuto un messaggio su Gmail in cui mi si chiedeva di aprire un allegato (chiaramente un virus). Essendo con il cellulare ed essendo intenta a fare altre cose (grave errore), non ho prestato molta attenzione alla mail e ho cliccato su l’allegato. Ho un iPhone 6 e l’allegato non mi si è aperto, ma penso si sia comunque scaricato (?). Come posso fare a saperlo?
    Ho un Mac Pro da poco, che ho sincronizzato con il cellulare: c’è il rischio che il virus sia anche lì? Cosa posso fare? Ciao e scusa per il disturbo.

    • 14 gennaio 2016 at 19:07

      Il file .zip che hai aperto dovrebbe dare problemi solo sui sistemi windows. Quindi su Iphone e Mac non è compatibile. Non so come ripulire i sistema iOS non avendone uno.

  15. salvatore
    9 gennaio 2016 at 14:49 — Rispondi

    ciao felice..credo di avere due virus nel mio samsung..j1..ho resettato piu volte..ma quando vado a fare la scansione con l’antivirus cm security..me ne trova sempre due..anche xkè il cell si vede che va molto lento..puoi darmi una mano?

    • 10 gennaio 2016 at 14:53

      Inizia ad eliminare app che non usi o non necessarie. Poi scansiona con Nod32 e con Clean Master.

  16. 8 gennaio 2016 at 13:16 — Rispondi

    Buongiorno Felice non riesco a togliere 4 virus che mi stanno danneggiando la batteria e cell ho un Samsung s4 ciao grazie

    • 9 gennaio 2016 at 4:44

      Installato un antivirus tipo nod32? Hai eliminato tutte le app che non ti servono, soprattutto giochi?

    • Valeria
      29 marzo 2016 at 11:38

      Ciao Giuseppe ho anche io lo stesso problema con Samsung S6.
      Tu hai risolto ? Se sì come hai fatto?Potresti consigliarmi cosa fare ?
      Grazie
      Valeria
      PS : se possibile scrivimi sulla mia mail je.ja93@hotmail.it

  17. matteo
    5 gennaio 2016 at 14:55 — Rispondi

    Ciao Felice. Ho un problema: quando navigo col mio PC e digito qualcosa da cercare, invece di cercare quel che chiedo apre automaticamente altre finestre che chiedono di abbonarmi a qualche cosa o di scaricare app a pagamento, oppure mi apre moltissime finestre di pubblicità con la dicitura “Ads by Addonjet”. non so come fare a togliere questo probema che a dirla tutta mi da i nervi e non riesco a navigare in modo tranquillo. grazie infinite per il tuo aiuto.

    • 9 gennaio 2016 at 4:40

      È stato installato qualche rootkit o meglio programma che ti apre finestre spam. Non è semplice eliminare da remoto e spiegando. Puoi provare eliminando in pannello di controllo e poi programmi tutte l programmi che non ti servono. Troverai qualcosa di inutile.
      Però in questi casi meglio farlo “ripulire” da qualcuno che sappia farlo.

  18. Genny
    20 novembre 2015 at 14:28 — Rispondi

    buongiorno ho un samsung Galaxy Grand Prime e ogni volta che entro in un sito internet (esempio blog giallozafferano) la barra di ricerca arriva a metà e poi compare la pagina “android-security-center.com” che mi dice che 1 virus potrebbe aver infettato il tuo android premere ok per iniziare la pulizia, io esco… ho installato antivirus, fatto scansione e tutti mi dicono che il virus non c’è… e invece…
    Cosa mi consiglia di fare?
    Grazie

    • 25 dicembre 2015 at 13:36

      Installa Clean Master per pulire un po’ il cell ed elimina giochi e tutto quello che non ti serve come app. Poi usa ESET come antivirus.

  19. Emanuele
    29 ottobre 2015 at 10:46 — Rispondi

    Ciao felice il mio smartpoone ipoone 4 a 4 virus sono entrati quando stavo su internet come faccio a eliminarli

    • 25 dicembre 2015 at 13:45

      Non ho un Iphone. Non so cosa dirti.

  20. Ludovica
    19 ottobre 2015 at 19:24 — Rispondi

    Ciao Felice.Da circa due settimane sul mio smartphone accadono cose strane,del tipo che mi si aprono pagine di pubblicità o pagine di quelle che ti dicono che hai un virus e che devi cliccare da qualche parte per risolvere, e anche se mi trovo nella home del telefono,o su whatsapp,o su qualunque app mi si aprono queste pagine.Non uso siti strani, l’unico uso che faccio di internet è piratestreaming.Ho provato con parecchie app antivirus ma niente,non smette.Che devo fare?

    • 25 dicembre 2015 at 13:48

      Inizia ad eliminare tutte le APP inutili e strane come i giochi. Poi usa Clean Master per pulire il cell e installa ESET come antivirus.

  21. niccolò
    23 settembre 2015 at 20:33 — Rispondi

    quando accendo il mio s5 ad ogni tasto che premo appare un quadrato verde tratteggiato attorno al tasto che ho premuto e si mette a vibrare, nel frattempo una voce registrata mi dice che tasto ho premuto, che ore sono, quanto campo c’è eccetera eccetera. E poi il cellulare va a scatti e non riesco nemmeno a trascinare la barra delle notifiche verso il basso. Ti prego aiutami.. come posso fare per rimetterlo a posto ??? non riesco nemmeno a formattarlo.
    grazie mille

  22. Giosue
    22 settembre 2015 at 13:55 — Rispondi

    Ciao felice il mio sony z3 penso q ha un virus perche d presto il volume no e piu lo stesso quando ascolto musica e poi oggi volta che apro.il fb o il whatsapp esce publicita..grazie x tuo aiuto

    • 25 dicembre 2015 at 13:57

      Elimina le APP che non ti servono, usa Clean Master per pulire il cellulare e poi installa ESET come Antivirus.

  23. marzia
    20 settembre 2015 at 17:31 — Rispondi

    Salve, penso di aver preso anch’io un virus sul mio telefono. Ho un Lg G3 e mi si apre una finestra con mozilla ogni volta che apro whasapp, ultimamente lo fa indipendentemente da whatsapp. Ho installato Avg e CM security ma nessuno dei due rileva virus o cose del genere. Mi puoi aiutare?

    • 25 dicembre 2015 at 13:58

      Elimina le APP che non ti servono, usa Clean Master per pulire il cellulare e poi installa ESET come Antivirus.

  24. federica ibba
    4 settembre 2015 at 13:17 — Rispondi

    Buongiorno,
    ho già ricevuto, per tre volte degli mobile “spybot”. Stanno invadendo il mio cellulare, inviando, dei messaggi con su scritto è un emergenza … ho bisogno di aiuto con la mia posizione e di conseguenza della mia auto. Il messaggio e le chiamate arrivano in automatico probabilmente ai numeri più chiamati, succhiandomi tutto il credito. Tra questi vi sono anche MMS che producono foto sfuocate. Ho scaricato un antivirus , ma evidentemente non è sufficiente… come devo comportarmi denunciare alla polizia postale?

    • 25 dicembre 2015 at 14:06

      Intanto farei una denuncia, ma poi hai risolto?

  25. Jessy
    16 luglio 2015 at 20:46 — Rispondi

    Ciao, felice credo di avere un virus nel sistema operativo android e non si vuole più accendere appena inserisco la batteria inizia a vibrare in continuazione senza smettere .
    Mi puoi aiutare per favore?

    • 21 agosto 2015 at 12:12

      Mi dispiace, non so come aiutarti. dipende molto dal tipo di cellulare, probabilmente è guasto.

  26. Vincenzo Rocco
    22 giugno 2015 at 9:56 — Rispondi

    Ciao Felice. Il mio smartphone S5 è finito, a seguito di un messaggio messenger (sicuramente spurio), in una pagina http://www.scanmyphones.com che chiede di premere ok per consentire di difendersi da un virus Hornyworm. Immaginando che dare ok sia pericoloso sto cercando di uscire dalla pagina ma senza successo. Ho spento e riacceso lo smartphone ma non è cambiato nulla. Mi confermi che scanmyphones.com è pericoloso? Come faccio a uscirne? Grazie. Saluti

    roccov2@tin.it

    • 21 agosto 2015 at 12:26

      Il sito è ora stato bloccato e non esiste più, ma anche il comportamento era più che sospetto.

  27. angelo
    22 marzo 2015 at 20:44 — Rispondi

    Ciao una sola domanda… sul mio s5 si apre da sola la pagina di internet e va su siti di abbonamento…. qualche volta invece mi compare una pagina con scritto hai preso 4 virus premi qui per eliminarli… questo accade 3 volte al giorno!!!! o preso un virus o e solo un qualcosa che vuole ciucciare i soldi per l abbonamento????

    • 6 giugno 2015 at 18:58

      Penso la seconda che ha detto 🙂 Prova ad eliminare qualche app che fa solo pubblicità, spesso sono giochi.

    • niky
      22 dicembre 2015 at 3:21

      Anche a me passa uguale ai risolto?

    • 25 dicembre 2015 at 13:29

      Puoi essere più preciso? Se hai un Android usa ESET Antivirius.

  28. Mariano
    25 giugno 2014 at 12:26 — Rispondi

    Ciao felice ho scaricato un app da play store trattasi di kid looger il telefono non va più bene lo disistallata ma sono preoccupato per qualche traccia di virus allinterno cosa posso fare. Devo tenere mio figlio sotto controllo aiutami con un tuo consiglio. Cordiali saluti

    • 29 giugno 2014 at 12:50

      Purtroppo non sa aiutarti non ho mai approfondito questo campo. Però dovrò farlo prima o poi.

Scrivi qui un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *