250 suggerimenti di comunicazione politica

250 Suggerimenti di comunicazione politica per candidati, validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

La comunicazione politica nel corso degli anni è cambiata moltissimo, si è passati dai comizi con il megafono e la carta stampata alla comunicazione web, utilizzando i social per raggiungere un numero maggiore di potenziali elettori in breve tempo e con costi molto ridotti.

Sono capitato per caso nel mondo della comunicazione politica, iniziando nel 2011, utilizzando tutte quelle tecniche che un tempo e ancora oggi utilizziamo per posizionare al meglio una attività commerciale, un libro professionista, un prodotto da lanciare sul mercato.

In questi anni dalle varie esperienze, a cui sono stato chiamato, ho raccolto centinaia di attività, non solo di natura informatica, perché la comunicazione politica è ancora contatto umano.

Ho raccolto qui alcuni di queste attività, fermandomi a 250 suggerimenti, sperando che possano essere utili a chi decide di mettersi in gioco o per chi si cala in questo mondo come professionista.

Quanto qui indicati sono stati utilizzati, sperimentati e inventati in prima persona, nella varie attività, tra cui candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

I vari punti si concentrano su undici diversi argomenti a cui consiglio di assegnare un coordinatore ad ogni tipologia ed in particolare:

  1. Analisi dei dati
  2. Uso dei Social
  3. Comunicazione
  4. Grafica e Immagini
  5. Sponsorizzazioni Social
  6. Eventi
  7. Video
  8. Comitato
  9. Psicologia
  10. Raccolta fondi
  11. Radio e TV

Puoi prelevare qui tutti i punti raccolti e aggiorni in un unico file.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.