Web e comunicazione

Comunicazione politica: il racconto di una campagna web vincente a sindaco di Napoli

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 3 Maggio 2014

In questa sezione prima o poi racconterò in pillole i 112 giorni che mi hanno visto impegnato per la gestione della comunicazione politica per la campagna elettorale sul web alle amministrative 2011 del Comune di Napoli. Vorrei Raccontare come sono stati utilizzati i siti web, social network e forum, come perno della campagna elettorale dell’allora candidato, oggi Sindaco di Napoli:Luigi de Magistris.

Pur avendo esperienza nel mondo web, io come altri a cui era stata chiesta la partecipazione a questa avventura eravamo alle prime armi nel mondo politico, mai mi ero mai interessato alla politica e non sapevo

la differenza tra un assessore o un consigliere comunale.

Durante i primi giorni della campagna elettorale comprendevo con difficoltà i meccanismi della comunicazione politica, successivamente ho scoperto (considerando il risultato raggiunto) che anche i professionisti navigati della politica non hanno mai capito niente di comunicazione 🙂

All’inizio dell’avventura non ci riservavano spazi per interviste sulle attività di comunicazione in corso, perché eravamo dati per perdenti e impreparati fin dall’inizio.

Ricordo con piacere, che fin dai primi giorni di campagne elettorale ad ogni post o tweet sui rilievi web da noi eseguiti venivamo additati come superficiali e imprecisi.

All’indomani del ciclone de Magistris, siamo subissati da richieste per conoscere le attività svolte e i rilievi giornalieri da noi eseguiti. La risposta in queste pagine anche per dare voce a un gruppo che di fatto non si è mai conosciuto ma che ha lavorato in perfetta simbiosi.

Non è il lavoro di un singolo ma di una squadra che aveva un solo obiettivo, emozionare e far partecipare anche sul web il popolo partenopeo. In questa sezione pubblicherò costantemente un riassunto delle 245 pagine di un libro che presto finirò di completare, dei tanti foglietti che ho raccolto in questa avventura con le rilevazioni e le stime sui dati di traffico e preferenze.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.