Come creare una copia ISO di Windows 8 e Windows 8.1
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 18 Gennaio 2015
Vediamo come scaricare e conservare una copia di Windows 8.1 in formato ISO. Ci sarà utile quando dobbiamo reinstallare sul nostro portatile o pc il nostro Windows con regolare licenza.
Capita sempre più spesso che i produttori di portatili e pc non includano una copia su CD del sistema operativo installato sul portatile o sul pc. La loro scelta è contestabile ma di fatto quando ci troviamo nell’urgenza di dover reinstallare windows, ci accorgiamo di non avere una copia.
Vediamo quindi come scaricare una versione di Windows 8.1 in formato ISO, quindi installabile sul nostro dispositivo partendo da zero.
- Dobbiamo scaricare due applicativi Microsoft che ci consentono di prelevare sia Windows 8 che Windows 8.1. Vanno utilizzati entrambi gli applicativi anche se siamo interessati solo ad uno dei due sistemi operativi Microsoft.
- Andiamo al link Microsoft: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-product-key-only
- Scarichiamo entrambi i file. Sono utili tutti e due e sono abbastanza piccoli.
- Eseguiamo ora l’istallazione per Windows 8 e seguiamo quanto viene chiesto nelle schermate.
La prima domanda che viene posta è il Product Key di Windows. E’ il codice di autenticità che trovate incollato sull’etichetta del vostro pc o del vostro portatile. Per i portatili spesso viene applicata sotto.
Se non trovate il Producet Key o se avete perso il foglio o la targhetta è illeggibile potete recuperare il Product Key con il software gratuito che ho descritto nel post: come recuperare i Producet Key di Microsoft. Quando avete individuato il codice di 25 caratteri copiatelo e incollatelo nella schermata: - A questo punto iniziate il download di Windows 8.
- Attendente un po’ di tempo ed arrivate al 2% circa del download.
- Arrivati a circa il 2% interrompere l’operazione (mettete pausa) e lanciate il file relativo a Windows 8.1
- Ripetete le operazioni che vengono chieste per windows 8.1, ma quando vi sarà chiesto se installare su: Unità Flash o su file ISO, ovviamente selezionate la seconda e attendente il download.
Una volta scaricato il file ISO di circa 4 GB, non dovete fare altro che conservare il file e masterizzare una copia del file ISO su un DVD pronto per essere utilizzato sul vostro portatile.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.