Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 10 DI 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021

Consigli n. 10 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

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46) Guarda il meteo e comportati di conseguenza

Anche se può sembrare strano, ma quando è bel tempo tendenzialmente si esce, si fa altro, pertanto si ha meno tempo di guardare i social. Se piove il traffico internet è molto più elevato. Quindi se è un giorno di pioggia aumenta il volume delle sponsorizzazioni o la frequenza dei post.

47) Sito web, rendilo bidirezionale

Nel sito web non inserire solo “Chi sei”, su cui dirò qualcosa in seguito, ma usa molto i moduli per raccogliere contatti, il parare di chi ti segue, suggerimenti sui vari punti del tuo programma.

48) Se sei donna, piaci ai maschi e viceversa

Ricorsa che tendenzialmente se sei un candidato di sesso maschile, la tua platea sul web sarà maggiormente femminile, ovviamente l’inverso se sei una candidata “rosa”. Quindi gli argomenti vanno basati anche sulla tipologia di chi ti segue.

49) Non sei il miglior candidato, altrimenti avresti già vinto

Non pensare di essere migliore degli altri candidati, anche quando i sondaggi e la sensazione che provi, ti dicono il contrario. Purtroppo la sicurezza di vincere o il sentirsi imbattibile ti farà stare fermo. Ricordati che devi lottare fino alla fine.

50) Non comprare follower

Non comprare i follower per mostrarti più apprezzato dei tuoi concorrenti. L’argomento è vasto, ma ricorda che comparando follower alteri l’algoritmo di Facebook e dei social in genere, per cui i tuoi post saranno visti da ignari “indiani” o profili inesistenti e mai dai tuoi potenziali elettori. Meglio un profilo con soli 2000 utenti reali, attivi e residenti nel luogo in cui ti candidi, che avere 200.000 ma falsi.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

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