COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 15 DI 50

Consigli n. 15 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

71) Sul tuo sito devono esserci le schede dei candidati

Nel tuo sito web, se sei un candidato presidente o sindaco, crea una sezione “liste” e “candidati”. Pubblica i loghi, i nomi dei candidati e una loro biografia. Ovviamente anche le loro email e link ai social.

Queste pagine devono essere utilizzate anche dai tuoi candidati.

72) Raccolta fondi per campagne elettorali

Non ci sperare molto, la politica non è ben vista, difficile fare una raccolta fondi con un forte seguito, meglio un autofinanziamento con cene, spettacoli, concerti.

73) Raccolta fondi, affidati a portali esterni

Se vuoi comunque fare una raccolta fondi per tentare un incremento delle risorse finanziarie, non farlo in proprio o con il tuo semplice account PayPal e il tuo sito web, utilizza uno dei tanti portali dedicati. Hanno maggiore visibilità e migliori strumenti.

74) Usa il profilo privato del candidato per invitare le persone

Crea sempre (se non esiste già), un profilo Facebook del candidato privato. Ti serve per “invitare” potenziali follower. Un conto è ricevere un invito da uno sconosciuto e un altro dal diretto interessato.

75) Post di vita privata

Fai ogni tanto post di vita privata, non è credibile che lavori solo per la politica. Una foto con i tuoi figli mentre giochi con loro, mentre cucini, fai la spesa e così via. Ma sii originale.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.