COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 16 DI 50

Consigli n. 16 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

76) Foto con bambini

Evita! Non c’e’ alcuna utilità, per 10 persone che apprezzano, ne hai 100 che ti sono contro anche se non in modo esplicito.

77) Foto con anziani, si, ma non patetici

Foto con persone anziane e argomenti sul tema sono più che validi. Ma evita foto di “anziani” in modo strumentale, sono persone attive e laboriose, quindi foto propositive, nulla ospedali, ecc…

78) Attiva uno o più numeri voip

Se sei un candidato presidente o sindaco, evita un numero di cellullare. Attiva un numero voip, se sei un candidato presidente Regione, attivane più di uno con prefisso diverso per ogni provincia. Se sei un candidato al Senato o alla Camera, attiva un numero per ogni distretto telefonico.

Attiva in ogni caso un sistema IVR e soprattutto centralizza le risposte.

79) Segreteria telefonica, assolutamente si

Quando il tuo comitato non è aperto, rimanda ad un messaggio sugli orari di apertura, non farti lasciare un messaggio in segreteria, non li gestirai mai.

80) Email, rispondi sempre

Ricordati che la “vecchia” email è ancora uno strumento valido. Rispondi sempre alle email, ogni contatto perso è un voto perso.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.