Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 17 DI 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Ottobre 2021

Consigli n. 17 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

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81) Newsletter, quando inviare?

Se hai una newsletter, utilizzala con moderazione, non superare un invio ogni 15 giorni. Salvo non sia una newsletter di giornalisti.

82) Analizza l’andamento delle persone che ti seguono

Soprattutto negli ultimi giorni misura ogni 30 minuti su Facebook l’incremento di chi ti segue, anche quello dei concorrenti. Se hai buone possibilità di vincita, lo noti dalla modalità con cui aumenti chi ti segue. Più velocemente aumentano più i tuoi concorrenti arretrano. utilizza anche Google Trends per verificare se aumentano le ricerche a tuo nome.

83) Foto professionali, si ma solo 10

Non esagerare con le foto “professionali” e in posa. Ricordati che non è un matrimonio il tuo. Al più fai 10 foto “professionali” da utilizzare più volte nella comunicazione soprattutto cartacea, utilizza invece foto naturali, amatoriali, improvvisate, in modo costante.

84) Analizza l’esito delle sponsorizzazione ogni giorno

Crea un foglio di calcolo e riporta tutti i giorni quanto stai spendendo e l’incremento che stai ottenendo, come visite sul sito, follower, commenti, interazioni, telefonate e così via. Deve essere il tuo “diario” giornaliero per apportare continue modifiche alla campagna.

85) Aggiungi almeno due post al giorno al sito, programmali

La costanza premia. Devi pubblicare almeno uno o due post al giorno a seconda del peso della tua candidatura. Non pensare ogni giorno cosa pubblicare, ma programmane un buon numeri, devi avere sempre almeno 3 o 4 al giorni già coperti. In questo modo hai una buona programmazione e frequenza. Se hai terminato i giorni disponibili e hai altro materiale, programmali in altri orari.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

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