COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 17 DI 50

Consigli n. 17 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

81) Newsletter, quando inviare?

Se hai una newsletter, utilizzala con moderazione, non superare un invio ogni 15 giorni. Salvo non sia una newsletter di giornalisti.

82) Analizza l’andamento delle persone che ti seguono

Soprattutto negli ultimi giorni misura ogni 30 minuti su Facebook l’incremento di chi ti segue, anche quello dei concorrenti. Se hai buone possibilità di vincita, lo noti dalla modalità con cui aumenti chi ti segue. Più velocemente aumentano più i tuoi concorrenti arretrano. utilizza anche Google Trends per verificare se aumentano le ricerche a tuo nome.

83) Foto professionali, si ma solo 10

Non esagerare con le foto “professionali” e in posa. Ricordati che non è un matrimonio il tuo. Al più fai 10 foto “professionali” da utilizzare più volte nella comunicazione soprattutto cartacea, utilizza invece foto naturali, amatoriali, improvvisate, in modo costante.

84) Analizza l’esito delle sponsorizzazione ogni giorno

Crea un foglio di calcolo e riporta tutti i giorni quanto stai spendendo e l’incremento che stai ottenendo, come visite sul sito, follower, commenti, interazioni, telefonate e così via. Deve essere il tuo “diario” giornaliero per apportare continue modifiche alla campagna.

85) Aggiungi almeno due post al giorno al sito, programmali

La costanza premia. Devi pubblicare almeno uno o due post al giorno a seconda del peso della tua candidatura. Non pensare ogni giorno cosa pubblicare, ma programmane un buon numeri, devi avere sempre almeno 3 o 4 al giorni già coperti. In questo modo hai una buona programmazione e frequenza. Se hai terminato i giorni disponibili e hai altro materiale, programmali in altri orari.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.