Web e comunicazione

Come gestire una campagna elettorale: 2 di 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021

Consigli n.2 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

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6) Se hai una pagina Facebook, non basarti sui follower totali

L’errore che molti fanno è calcolare il numero di follower totali. Se hai una pagina FB e guardi le statistiche nella sezione “persone” puoi visualizzare i follower che risiedono nella città in cui ti candidi. Scoprirai che sono nettamente meno del totale follower. Di questi “residenti” sono “importanti” SOLO quelli attivi che sono una percentuale nettamente inferiore al totale.

In breve ti devi basare sui follower “residenti” e “attivi” e non sul totale;

7) Se non hai una pagina FB, ma un profilo

Se hai un profilo, non hai tutte queste statistiche, a 50 giorni dalle urne, non hai tempo per far crescere una pagina.

Investi 1000 euro in sponsorizzazione, facendo una nuova pagina o usi il buon vecchio metodo: Porta a Porta. Io sono per il secondo in molti casi.

8) Sii propositivo nei post, non fare l’errore classico di essere negativo

Non essere negativo, ad esempio NON scrivere i post nel seguente modo:

  • Abbiamo le strade più sporche d’Italia
  • I nostri parchi pubblici sono abbandonati
  • iI nostri musei sono ormai decadenti

Sono tutti al negativo, vieni associato a qualcosa di negativo da chi legge, che ha già i suoi problemi nella vita e ti “abbandona”.

Quindi cambia in modo propositivo:

  • Rendiamo le nostre strade uniche come un tempo ….
  • Trasformiamo i nostri parchi pubblici in punti di aggregazione ….
  • Rendiamo i nostri musei famosi in tutto il mondo …

9) Metto il mio volto o non metto il mio volto nei post?

Si e no, se metti il tuo volto catturi principalmente chi ti conosce, ma probabilmente sono pochi, altrimenti avresti un pubblico così ampio da non aver bisogno di farti promozione.

Metti foto che caratterizzano la tua città e l’argomento.

Un murales famoso, la foto di un parco pubblico, quella di un museo, ecc..

In questo modo chi legge, ha un “vero” interesse verso quell’argomento e scopre te.

10) Non parlare in modo negativo dei tuoi concorrenti

Anzi non li citare per nulla. Non aggiungi nulla di nuovo e indirettamente stai trasmettendo il messaggio che oltre a te, ci sono anche altri candidati. A domani con altri cinque consigli.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

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