Come gestire una campagna elettorale

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 25 DI 50

Consigli n. 25 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

121) Dividi la programmazione ad orari tra il tuo staff

Come ti ho detto programma in anticipo i tuoi post e riproponili in più giorni e orari diversi. Per evitare sovrapposizione assegna fasce orarie diverse al tuo staff. Ad esempio chi può pubblicare in autonomia alle 10:00, 12:00 e 14:00 chi può pubblicare alle 11:30,13:30 ecc…

122) Nei commenti, rispondi in prima persona, ma finendo con (staff)

E’ poco credibile che tu possa rispondere a centinaia di persone, mentre stai facendo campagna elettorale. Rispondi in prima persona ma alla fine termina con (staff). Se hai più persone che rispondono utilizza per ognuno una sigla diversa, ad esempio (Staff), (staff), (S), (s) ecc….

123) Non preoccuparti per i commenti vecchi a cui non hai risposto

Rispondi solo nei post che hanno almeno una settimana di vita. Se i commenti sono tanti e non riesci nel dare a tutti una risposta, lascia stare i commenti più vecchi di una settimana, dedicati solo ai nuovi. C’e’ chi commenta anche dopo mesi e anni un post, non perderci tempo.

124) Non chiedere ai candidati di condividere i post

Forzando la condivisione dei post, rischi che restano nel tuo “recinto”, in più non avrai comunque numeri significativi e non potrai capire se quel post sta crescendo in modo naturale o artefatto.

125) Twitter, ormai si usa poco, utilizzalo comunque

Nel 2011 in una delle mie prime campagne elettorali avevo Twitter e sito web come mezzo principale di comunicazione, accompagnati da Facebook. Oggi Twitter non ha più lo stesso peso, utilizzalo ma attiva l’alimentazione automatica dei post.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.