Come gestire una campagna elettorale

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 31 DI 50

Consigli n. 31 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

151) Newsletter per la stampa, sempre utile

Crea una newsletter per la stampa, inserisci le email dei giornalisti, chiedi il loro indirizzo email, il loro cellulare ad ogni incontro. Invia una newsletter serale, che detti la tua agenda per almeno i prossimi due giorni.

152) Fai curare la newsletter verso la stampa da un giornalista pubblicista o professionista

Molti ragazzi anche alle prime armi hanno questa qualifica. Anche se stanno muovendo i loro primi passi, fai curare a loro il rapporto con la stampa. Hanno un modo di comunicare con i loro colleghi diverso rispetto al tuo.

153) Paga chi ti inserisce i post, non puoi scriverli tu ne gestire i commenti

E’ uno degli aspetti più importanti, la frequenza con cui scrivere post. Mediamente 60 giorni prima devi pubblicare almeno un post ogni due giorni. A 30 giorni dalle votazioni devi arrivare ad uno al giorno in orari differenti. A 15 giorni dal termine 2 o 3 al giorno. L’ultima settimana mediamente tra i 4 e i 5 post al giorno. Un lavoro così complesso va pagato, per cui prevedi un budget, così come lo prevedi per la stampa dei santini e dei manifesti.

154) Paga chi cura ufficio stampa

Anche questo è un lavoro silente e costante. Concorda prima e prevedi budget è un lavoro lungo e complesso, fatto soprattutto di spostamenti, auto, parcheggi ecc…

155) Paga chi ti cura la grafica, così come la tipografia

Il grafico che ti cura i santini, la pagina web, i banner, dedica del tempo. E’ un professionista anche se alle prime armi, non un amico.  Non barattare un futuro ruolo nella tua scena politica con il tempo che sta dedicando a te.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.