Come gestire una campagna elettorale

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 32 DI 50

Consigli n. 32 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

156) Suddividere i compiti per volontario

I volontari sono necessari, non puoi pagare tutti. Molti lo faranno in modo spontaneo perché credo in te e nel tuo progetto. Dividi bene i ruoli senza sovrapporre. Ovviamente non puoi pretendere obblighi verso di te, ricorda che sono volontari che spesso lavorano anche meglio dei professionisti pagati.

157) Nella comunicazione testuale fai ben capire la tua corrente politica

Usa termini come sinistra o destra, fai capire bene in modo diretto le tue idee, non essere vago. 

158) Controlla se hai più persone coinvolte che ti seguono. 

Su Facebook nelle statistiche (Insight) e nella voce (Persone), trovi molti parametri. Questi devono essere il tuo principale punto di riferimento. Deve crescere il numero delle “persone coinvolte”. Sono utili solo quelli delle città in cui ti candidi. Questo numero deve essere almeno 10 volte superiore al numero di voti che ti sono utili per essere eletto.

159) Utilizza la tecnica dei coorganizzatori quando crei un evento

Quando crei un evento automaticamente Facebook fa partire avvisi a chi ti segue. Non tutti lo leggeranno, qualcuno quindi non saprà mai. Per far inviare nuovamente le notifiche, aggiungi un coorganizzatore dell’evento, se possibile almeno altri due oltre a te. Poi ogni giorno, elimini un coorganizzatore e poi lo aggiungi. In questo modo invii nuovamente le notifiche. 

160) Verifica sempre il calendario delle partite di calcio

Le elezioni capitano sempre in un momento particolare, solitamente tra Maggio e Giugno, proprio quando il campionato sta finendo o ci sono le ultime partite di coppa. Il calcio è il nostro sport nazionale, prevedi prima queste partire ed evita eventi i giorni in cui ci sono eventi sportivi di rilievo.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.