Come gestire una campagna elettorale

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 33 DI 50

Consigli n. 33 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

161) Non parlare male del tuo candidato

Non cadere nel tranello parlando male del tuo competitor. Non farlo mai, gli dai visibilità e di tutti i litigi tra candidati non c’e’ alcun vantaggio per nessuno. Parla di come risolvere i problemi, indipendentemente da chi li abbia generati.

162) Usa il grassetto forzato sui social

Come sai i social come Facebook al momento non prevedono l’uso di font particolari come il corsivo e il grassetto nei post e negli eventi. Senza entrare nel tecnico, ci sono però alcuni strumenti in gradi di aggirare questo limite. I caratteri in grassetto e corsivo creati da questi strumenti, non sono visibili a tutti. Sono rari casi e dipendono dalla versione del software degli smartphone. E’ un fenomeno limitato, ignora chi si lamenta.

163) Scarica i sottotitoli da youtube e caricali in un programma per fare video con i sottotitoli

Pochi sanno che Youtube da anni crea ottimi sottotitoli in modo automatico. Pertanto utilizzarlo anche per generare video per WhatsApp con sottotitoli generati da youtube. Infatti questi possono essere scaricati in formato testuale e importati in altri software per generare video sottotitolati.

164) Ricorda che la tabella orari di Facebook riporta orari del Pacifico

Nella sezione POST delle statistiche di Facebook, c’e’ il famoso grafico a forma di balena che mostra il numero di persone attive durante il giorno nella tua pagina. Indica quali sono in teoria i momenti migliori per pubblicare. Quel grafico riporta l’orario del Pacifico, se vuoi contestualizzare al nostro fuso, puoi calcolare -9 ore rispetto a quanto è riportato. Ad esempio ore 13 del grafico sono le ore 4.00 italiana. Perchè ti dico 9 ore e non -8 come dovrebbe essere. Per due motivi. Il primo dovresti prevedere anche l’eventuale ora legale. Secondo, pubblica post un ora prima di quello che vedi.

165) Orari di migliore pubblicazione

In generale non ci sono orari migliori. Dipende molto dai singoli casi. Ad ogni modo una sito web o un profilo social di tipo personale ha come migliori orari 5.00 – 20.00.

Tu prevedi la pubblicazione dei post in orari differenti in questa fascia.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

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