Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 34 DI 50

Consigli n. 34 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

165) Orari di migliore pubblicazione

In generale non ci sono orari migliori. Dipende molto dai singoli casi. Ad ogni modo una sito web o un profilo social di tipo personale ha come migliori orari 5.00 – 20.00.

Tu prevedi la pubblicazione dei post in orari differenti in questa fascia.

166) Se sei donna o uomo non usare sistemi per correggere la tua foto

Argomento ostico soprattutto per le donne. Evita correzioni del volto o fisiche troppe accentuate, hai l’effetto opposto. Se trasmetti falsità per la tua foto, diventi poco apprezzata anche da chi ti conosce.

167) Simula il risultato di google in altri comuni

Sappi che Google restituisce risultati diversi ad ogni ricerca e per ogni profilo in funzione della tua geolocalizzazione e di quanto hai fatto sul web. Pertanto le pagine web del sito devono essere ottimizzate in funzione di quanto vede un utente che si collega nei comuni in cui ti candidi. Questo è ancora più evidente se sei un candidato alla Regione. Google ti consente di simulare la ricerca per singolo Comune.

168) Controlla il tempo di permanenza sulle pagine web

Il tempo di permanenza delle pagine è importante. Se il tempo medio è di 3 o 4  secondi, vuol dire che quella pagina va rifatta, non attrae. Tempi superiori ai 15/20 secondi dimostrano che il contenuto presente viene letto.

169) Verifica che la pagina più letta sia il tuo: Mi candido

Ad ogni modo la pagina web più letta e con il maggior tempo di permanenza deve essere quella dove spieghi perché ti candidi e mostri il simbolo della tua lista e come votarti.

170) Ricorda sempre nella comunicazione: sito web e loghi sempre visibili 

Deve essere una costante, non mettere i loghetti dei social, non servono. Metti sempre l’indirizzo web del tuo sito, dove poi troveranno i link ai social. E ricorda il logo della lista in cui ti candidi sempre sempre sempre presente.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.