Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 37 DI 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 18 Settembre 2021

Consigli n. 37 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

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181) Se pubblichi un video non inserire il “parlato” come il testo nel post

L’errore che viene fatto è copiare il parlato nel post, esattamente ciò che si dice nel video. Fare questo vuol dire duplicare la stessa informazione, la lettura è più veloce del video, pertanto hai l’effetto che nessuno guarderà quel video dopo i primi secondi. Inserisci solo un testo breve, solo per far comprendere l’argomento del video.

182) Parti sempre da un programma elettorale

 Tutta la campagna elettorale, anche da consigliere municipale deve partire sempre da un programma elettorale. Iniziare senza è deleterio per te e per chi ti segue. Scegli un minimo di 5 fino ad un massimo di 15 punti, inizialmente poche righe, poi mano mano sviluppi il programma sempre di più ampliando quei punti.

183) Ricorda di sponsorizzare i post con link al sito, costano di meno

Durante la campagna elettorale avrai la possibilità di sponsorizzare tanto post, tanto pagine del tuo sito web. Subito dopo la presentazione delle liste il costo delle sponsorizzazioni aumenterà in modo esponenziale.  Utilizza quindi la sponsorizzazione delle tue pagine web e non dei post o dei Mi Piace o Video. Hai un costo quasi dieci volte minore e puoi coprire una platea maggiore.

184) Ultimi giorni, ricorda come si vota, da programmare più volte

Ricorda soprattutto nell’ultima settimana di sponsorizzare e pubblicare più volte il tuo post o la tua pagina “come votare”. Molti decidono gli ultimi giorni.

185) Cene con pochi intimi, evitale

Organizzare cene con pochi intimi non ha nessuna valenza. Una cena è utile se può coprire almeno il 10% delle preferenze di cui necessiti. Ovviamente ipotizza 10 incontri per coprire un ipotetico 100% della tua potenziale platea.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

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