Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 39 DI 50

Consigli n. 39 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

191) Fai girare il link e non la semplice immagine su WhatsApp

Ogni post che realizzi o video, pubblicali sul tuo sito web. Fai girare il link e non l’immagine o il video in modo singolo. In questo modo hai maggiore coinvolgimento. I link ovviamente deve riportare la giusta immagine di anteprima.

192) Se pubblichi un post con un errore grave

Può capitare che un post abbia un errore di comunicazione relativamente “grave”, non un errore grammaticale, ma un errore comunicativo. Ad esempio può risultare razzista, quando si voleva ottenere l’effetto opposto. Utilizza il clamore di questo errore per ribadire il concetto in modo corretto. Non eliminare il post, crei ancora più “rumore”.

193) Display luminosi a rotazione, si solo se centrali e hanno buon tempo di permanenza

Utilizza le nuove tecnologie, come i display stradali che stanno sostituendo i vecchi cartelloni cartacei. Hanno un costo leggermente più basso della stampa e sono più convenienti, sono maggiormente visti. Assicurati di avere un buon tempo di permanenza nella rotazione, che non ci siano concorrenti nella stessa rotazione e che si trovino in un punto centrale.

194) Meglio spazi pubblicitari presso le fermate bus e metro

Sono spazi da preferire e da tenere il più possibile. Il tempo di permanenza e di attesa è molto alto e in questi luoghi, lo sguardo è obbligatoriamente diretto verso i pannelli pubblicitari.

195) Se sei poco noto, punta prima a renderti noto con molti followers e anche in strada

Se sei nuovo della scena politica, e i sondaggi indicano un indice di popolarità basso, prima di fare vera campagna elettorale punta tutto sulla visibilità. Devi fare in modo che si sappia che esiste un altro candidato.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.