Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 40 DI 50

Consigli n. 40 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

196) Scegli una musica che ti accompagni

Fai attenzione ad eventuali diritti d’autore, se puoi contatta l’autore e chiedine l’utilizzo, potrebbe non essere d’accordo o darti la possibilità di utilizzarlo in modo gratuito. Utilizzala sempre, anche solo in parte.

197) Comizi nelle piazze

I comizi vanno sempre fatti, sii originale, non usare il solito metodo, palco, microfono e discorso. organizza interventi, un breve momento musicale, ecc…
Cerca di prevederne almeno uno a settimana in piazze piccole e almeno 3 o 4 nelle piazze principali della città. Programma per tempo questi eventi, l’occupazione suolo spesso è difficile da ottenere.

198) Appoggio di attori e personaggi noti

Può capitare che attori o personaggi noti scelgano di metterci la faccia. Non è scontato perchè spesso queste personalità, giustamente si espongono dopo, solo con il vincitore. Ben vengano, dai evidenza, ma non esagerare.

199) Pubblica curriculum vitae e certificato penale

Ricorda che dal 2019 è obbligatorio pubblicare sui siti web istituzionali, del candidato, della lista e della eventuale coalizione, l’elenco dei candidati, con il loro curriculum e il certificato penale. La multa può arrivare fino a 120.000 euro.

200) Cene e pranzi nei luoghi tipici della tua città

Non dimenticare che per tutta la campagna elettorale, dovrai pranzare e cenare fuori, tra la gente. Spesso ti sarà offerta, ricorda sempre di lasciare una mancia.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.