Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 42 DI 50

Consigli n. 42 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

206) Evita di creare la coda di persone quando sei in strada

Girare a piedi nei quartieri è fondamentale, evita però di farti accompagnare da un seguito troppo numeroso e poco utile. Scegli massimo due collaboratori con cui camminare e un fotografo che ti segua da lontano. E’ importante creare contatto con le persone che incontri e i commercianti, non fare “folla” ed essere additato come colui che sta creando confusione per essere notato. 

207) Prevedi i manifesti mobili

Sono molto vistosi e si notano. Controlla che circolino molto e che transitano per il centro. Nella comunicazione visiva prevedi una tua immagine e un messaggio diretto, sempre consentendo a chi legge di poterti seguire sui social o sul sito.

208) Se fai incontri, prevedi appunti da farti consegnare

Organizza piccoli questionari da lasciare nei tuoi incontri. Sono utili per prendere indirizzi email, cellulari (verifica bene la privacy) e per avere suggerimenti. Sono molto graditi da chi ti ascolta.

209) Fai blocchetti personalizzati

Prevedili come gadget, sono piccoli, tascabili e molto utili. Nella copertina e l’ultima pagina inserisci un tuo facsimile.

210) Inventa un giornale da pubblicare in modo settimanale 

Crea un “giornale” che ti seguirà per tutta la campagna elettorale. Ogni due o tre giorni lo aggiorni con i punti del programma, con il percorso da te seguito durante la campagna elettorale. Prevedi almeno 4 pagine formato quotidiano, da pubblicare e aggiornare in PDF o da stampare e distribuire nei tuoi incontri o nei gazebo.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.