COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 42 DI 50

Consigli n. 42 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

206) Evita di creare la coda di persone quando sei in strada

Girare a piedi nei quartieri è fondamentale, evita però di farti accompagnare da un seguito troppo numeroso e poco utile. Scegli massimo due collaboratori con cui camminare e un fotografo che ti segua da lontano. E’ importante creare contatto con le persone che incontri e i commercianti, non fare “folla” ed essere additato come colui che sta creando confusione per essere notato. 

207) Prevedi i manifesti mobili

Sono molto vistosi e si notano. Controlla che circolino molto e che transitano per il centro. Nella comunicazione visiva prevedi una tua immagine e un messaggio diretto, sempre consentendo a chi legge di poterti seguire sui social o sul sito.

208) Se fai incontri, prevedi appunti da farti consegnare

Organizza piccoli questionari da lasciare nei tuoi incontri. Sono utili per prendere indirizzi email, cellulari (verifica bene la privacy) e per avere suggerimenti. Sono molto graditi da chi ti ascolta.

209) Fai blocchetti personalizzati

Prevedili come gadget, sono piccoli, tascabili e molto utili. Nella copertina e l’ultima pagina inserisci un tuo facsimile.

210) Inventa un giornale da pubblicare in modo settimanale 

Crea un “giornale” che ti seguirà per tutta la campagna elettorale. Ogni due o tre giorni lo aggiorni con i punti del programma, con il percorso da te seguito durante la campagna elettorale. Prevedi almeno 4 pagine formato quotidiano, da pubblicare e aggiornare in PDF o da stampare e distribuire nei tuoi incontri o nei gazebo.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.