Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 45 DI 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 28 Settembre 2021

Consigli n. 45 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

221) Nei video prevedi se puoi un interprete LIS

Non dimenticare la platea dei sordi, hanno diritto anche loro ad una corretta comunicazione da parte dei candidati. Se non hai budget o volontari attiva sempre i sottotitoli nei video.

222) Utilizza la pagina di monitoraggio di Facebook per analizzare la concorrenza

Facebook, rende pubblico ogni dato legato alle sponsorizzazioni, soprattutto quelle di carattere politico. Monitora quali argomenti sono sponsorizzati dai tuoi concorrenti, il budget che investono e la tipologia di utenti che segue quelle sponsorizzazioni.

223) Scrivi o fai scrivere più di un discorso elettorale per punti

E’ fondamentale ripete sempre gli stessi concetti, ma in modo diverso. Scrivi un elenco o fai scrivere i punti più importanti del tuo discorso. Massimo 5 parole chiavi, da trattare sempre in tutti i discorsi. Non leggere nulla, deve essere spontaneo. Se ripeti sempre gli stessi cinque concetti più volte li saprai a memoria, aggiungi solo ogni volta un concetto nuovo.

224) Rivolgiti al maschile e al femminile in modo naturale.

Evita di scrivere cose del tipo: Car*, per identificare, cari e care. Distrae nella lettura e può risultare una forzatura. Usa termini impersonali, del tipo: Cari concittadini, care mamme, padri, nonni, in breve rivolgiti al più persone invece che ai sessi.

225) Prendi appunti quando gli altri parlano

E’ importante appuntarsi tutto, fallo tu in prima persona o ad un tuo collaboratore. Le idee che ricevi ogni giorno, ti sono utili per stilare nuovi discorsi e ampliarli.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.