COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 45 DI 50

Consigli n. 45 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

221) Nei video prevedi se puoi un interprete LIS

Non dimenticare la platea dei sordi, hanno diritto anche loro ad una corretta comunicazione da parte dei candidati. Se non hai budget o volontari attiva sempre i sottotitoli nei video.

222) Utilizza la pagina di monitoraggio di Facebook per analizzare la concorrenza

Facebook, rende pubblico ogni dato legato alle sponsorizzazioni, soprattutto quelle di carattere politico. Monitora quali argomenti sono sponsorizzati dai tuoi concorrenti, il budget che investono e la tipologia di utenti che segue quelle sponsorizzazioni.

223) Scrivi o fai scrivere più di un discorso elettorale per punti

E’ fondamentale ripete sempre gli stessi concetti, ma in modo diverso. Scrivi un elenco o fai scrivere i punti più importanti del tuo discorso. Massimo 5 parole chiavi, da trattare sempre in tutti i discorsi. Non leggere nulla, deve essere spontaneo. Se ripeti sempre gli stessi cinque concetti più volte li saprai a memoria, aggiungi solo ogni volta un concetto nuovo.

224) Rivolgiti al maschile e al femminile in modo naturale.

Evita di scrivere cose del tipo: Car*, per identificare, cari e care. Distrae nella lettura e può risultare una forzatura. Usa termini impersonali, del tipo: Cari concittadini, care mamme, padri, nonni, in breve rivolgiti al più persone invece che ai sessi.

225) Prendi appunti quando gli altri parlano

E’ importante appuntarsi tutto, fallo tu in prima persona o ad un tuo collaboratore. Le idee che ricevi ogni giorno, ti sono utili per stilare nuovi discorsi e ampliarli.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.