Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 48 DI 50

Consigli n. 48 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

236) Evita video in primo piano

Se vuoi fare video in prima persona evita di mostrare il tuo viso troppo spesso e con frequenza. Se fai un video mostra un luogo, un progetto, solo in alcuni passaggi puoi inquadrati. Sei un candidato politico non sei su una passerella di alta moda.

237) Foto in formati compatibili

Fai preparare tue foto in vari formati, WhatsApp, Facebook, ecc… possibilmente quadrate. Con il tuo volto, la data in cui si vota, il tuo cognome un link da seguire. Ti sarà utile da condividere via WhatsApp e Instagram.

238) Prepara tue foto in formato vignetta 

Ci sono alcuni software che trasformano una tua foto in vignetta. Usa questa è meno impattante ed è più semplice apporre del testo. Utilizzala come immagine di profilo ovunque.

239) Scegli un’immagine di profilo, che resti immutata per tutti i social

Scegli una sola immagine che ti accompagnerà per tutta la campagna elettorale, aggiungi solo il logo della tua lista quando sarò definita. Ma usa sempre la stessa immagine su tutti i social, fino alla fine.

240) Scegli uno slogan semplice

Non scrivere un tema, deve essere massimo di quattro parole. Se compone una rima tanto meglio. Inseriscila ovunque e non cambiarla mai.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.