Web e comunicazione

COME gestire una campagna elettorale: 5 di 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021

Consigli n.5 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica

Validi per candidature al senato, come deputato, sindaci, candidati alla presidenza delle regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

21) I 6×3 con la tua faccia a che servono, metti un simbolo che può essere utile e richiedi una azione

Se proprio vuoi stampare i famosi 6×3 (i manifesti 6 metri per 3 metri), ricorda questo:
Se sei un personaggio riconosciuto, come un calciatore, un ex sindaco, un attore, può avere un senso.
Se sei un perfetto sconosciuto, semmai anche con un buon passato alle spalle, ma con una manciata di voto nell’ordine delle migliaia, evita di farlo.
Perchè chi ti vede non ti ricorderà di certo, il numero di auto che transitano anche se elevato non viene catturato da una faccia sconosciuta che promette l’ennesimo miracolo.

Se proprio vuoi farlo, dai informazioni utili. Ad esempio spiega in breve come e quando si vota, oppure rimanda ad una azione: Ho bisogno di te, cambiamo questa città, scrivimi qui ….. Incontriamoci qui …

22) Non cadere nei commenti contro, bloccare o non bloccare

I commenti sui post, soprattutto se non sei alle prime armi, ne avrei contro sempre. Una semplice regola, metti un Mi Piace, e un sorrisetto e non commentare. I commenti è il luogo dove tutti vogliono sfogarsi, dicendo la loro, non cambierai mai la loro idea, gli dai solo altro modo per commentare e poi commentare ancora. Questo ti farà perdere tempo verso chi invece ti aveva fatto un quesito costruttivo.

In più se commenti un utente che non ha altro scopo se non sfogarsi con te, attiri l’attenzione dei suoi amici e avrai il doppio dei commenti negativi da leggere. Quindi unica regola, sorrisetto sempre e se è offensivo o volgare blocca senza nemmeno avvisarlo. La pagina è tua e sei tu che decidi chi e cosa fare.

23) Diciottenni

Ad ogni tornata elettorale ci sono aventi diritto al voto che possono farlo per la prima volta. Sono i 18enni o i 19enni e così via, dipende in quel luogo da quanto tempo non si è votato. Ipotizziamo che l’ultima volta si è votato quattro anni prima, semmai alle europee, hai una platea di utenti aventi 18,19,20 e 21 anni che puoi convincere più facilmente con sponsorizzazioni mirate.

24) Crea eventi, non fare solo post semplici

Creare eventi su Facebook è più complicato rispetto al semplice post. Ma non fare l’errore di essere superficiale facendo post ad ogni evento. Sfrutta la funzione evento, sarà vista semmai da meno persone, ma con maggiore interesse.

25) Video, vedi il numero di visualizzazioni e poi migliora

Ogni volta che pubblichi un video, non soffermarti sul lavoro fatto, la bellezza è nulla se non ha un ritorno.
Quindi analizza quante visualizzazioni ha avuto e se aumenta nel tempo. Guarda il tempo medio di visualizzazione, solitamente si vedono solo i primi 15 secondi. Tutto il resto non conta, leggi e memorizza solo il numero di chi ha visto il video e per quanto tempo. Se sono numeri bassi, cambia stile.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.