COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 50 DI 50

Consigli n. 50 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

246) Attiva un conto PayPal

Per pagare le sponsorizzazioni può essere utile una carta di credito anche ricaricabile. Ma ti consiglio di attivare quanto prima un conto paypal su cui collegare una carta prepagata. Ti sarà utile durante la campagna elettorale per fare vari acquisti o anche per ricevere donazioni.

247) Prevedi sempre nei tuoi eventi uno spazio accessibile

Non dimenticare il tema della disabilità. Assegna ad una persona del tuo staff il compito di predisporre la possibilità di accesso ai disabili ad ogni tuo evento.

248) Non chiedere amicizia all’impazzata per chiedere voti

Se hai un profilo FB e non una Pagina, non inviare a raffica richieste di amicizia per cercare di aumentare il tuo consenso. E’ una pratica deleteria e crea solo astio.

249) Foto con persone condannate o indagate

E’ probabile che durante i vari incontri ti chiederanno di fare foto in modo spontaneo. Non potrai dire di no a tutti, tra questi potresti incontrare persone che a tua insaputa e in buona fede da parte di entrambi, sono condannate o indagate anche per “fatti” non rilevanti. Per limitare l’uso di queste foto contro di te, evita di fare foto nei ristoranti o comunque in luoghi dove sembra che ci sia una certa familiarità.

250) Qualunque sia l’esito, ringrazia sempre e mantieni i social in vita

Non sempre si viene eletti, è la democrazia, ma anche se non ottieni il risultato sperato, ringrazia sempre, non fare post tristi o di addio. Ringrazia, prendi il buono che hai ottenuto e costruisci la tua prossima avventura, tenendo i social in vita, semmai con meno frequenza (un post a settimana almeno), fino alla prossima avventura.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.