Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 50 DI 50

Consigli n. 50 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

246) Attiva un conto PayPal

Per pagare le sponsorizzazioni può essere utile una carta di credito anche ricaricabile. Ma ti consiglio di attivare quanto prima un conto paypal su cui collegare una carta prepagata. Ti sarà utile durante la campagna elettorale per fare vari acquisti o anche per ricevere donazioni.

247) Prevedi sempre nei tuoi eventi uno spazio accessibile

Non dimenticare il tema della disabilità. Assegna ad una persona del tuo staff il compito di predisporre la possibilità di accesso ai disabili ad ogni tuo evento.

248) Non chiedere amicizia all’impazzata per chiedere voti

Se hai un profilo FB e non una Pagina, non inviare a raffica richieste di amicizia per cercare di aumentare il tuo consenso. E’ una pratica deleteria e crea solo astio.

249) Foto con persone condannate o indagate

E’ probabile che durante i vari incontri ti chiederanno di fare foto in modo spontaneo. Non potrai dire di no a tutti, tra questi potresti incontrare persone che a tua insaputa e in buona fede da parte di entrambi, sono condannate o indagate anche per “fatti” non rilevanti. Per limitare l’uso di queste foto contro di te, evita di fare foto nei ristoranti o comunque in luoghi dove sembra che ci sia una certa familiarità.

250) Qualunque sia l’esito, ringrazia sempre e mantieni i social in vita

Non sempre si viene eletti, è la democrazia, ma anche se non ottieni il risultato sperato, ringrazia sempre, non fare post tristi o di addio. Ringrazia, prendi il buono che hai ottenuto e costruisci la tua prossima avventura, tenendo i social in vita, semmai con meno frequenza (un post a settimana almeno), fino alla prossima avventura.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.