COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 9 DI 50

Consigli n. 9 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

Novità: Ho raccolto tutti i consigli in un unica rapida guida, con tutti i 250 consigli, che aggiorno periodicamente. E' liberamente utilizzabile. Preleva i 250 consigli di comunicazione politica

41) Nei post sui social, inserisci sempre un link al tuo sito web

Nei post che pubblichi sui social termina sempre con l’invito al sito web. Questo ti consente di capire quanto il visitatore è davvero interessato a te e se hanno davvero letto tutto il testo, arrivando appunto fino alla fine dove troveranno il link. Puoi ottenere in questo modo anche statistiche sulle pagine più viste e quindi sugli argomenti da trattare con maggiore frequenza. Se puoi crea link diversi per la stessa pagina, in questo modo ne utilizzi uno per i comunicati, uno per Facebook, ecc.. il numero di visite per link ti dirà quale mezzo comunicativo per quell’argomento è più performante.

42) Facsimili su come si vota con il tuo nome

Realizza un facsimile della scheda elettorale, deve essere ben visibile il logo della tua lista e il tuo nome e cognome. Inserisci anche se puoi data in cui si vota e l’orario, solitamente dalle ore 7.00 alle ore 22.00

Stampane un po’, molto meglio far girare questo tipo di comunicazione che il solito “santino”.
Non preoccuparti se ancora non è stata scelta la posizione dei loghi e il colore della scheda elettorale, sono dettagli che puoi aggiungere se vuoi dopo in ristampa.

43) Silenzio elettorale si o no ?

Il dilemma è rispettare o meno il silenzio elettorale? Diciamo che in teoria in un solo giorno non si cambiano le sorti, certo è che qualche indeciso lo si trova ancora. Sta a te decidere, sotto il profilo della legge elettorale, sui social è possibile fare comunicazione non è vietato.

44) Gli ultimi 10 giorni sono i più importanti

Conserva la comunicazione cartacea e un po’ di soldi per sponsorizzare sui social per gli ultimi 10 giorni. Sono quelli più importanti e decisivi.

45) Smuovere gli indecisi e quelli che non votano

Il popolo degli indecisi in Italia è il più numeroso. Raggiungerli vuol dire vincere. Non dimenticare questa fetta importanti di “elettori”, trova argomenti convincenti e nuovi.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.