Cos’è Second Life
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 7 Marzo 2014
Second Life tradotto vuol dire Seconda Vita, può essere considerato un mondo virtuale, creato e accessibile in Internet, in cui ogni iscritto, può crearsi una vera e propria seconda vita.
E’ una estensione dei sistemi blog, chat e dei videogiochi in 3D, uniti tutti in un unico mondo, appunto quello di Second Life (abbreviato SL).
La società che ha prodotto il “gioco in internet”, l’americana Linden Lab, ha creato un mondo tridimensionale, in cui comprare terreni, costruire edifici, inventarsi lavori, chattare con altri utenti e soprattutto consentire agli utilizzatori di poter programmare nuove funzionalità , con un linguaggio chiamato, Linden Scripting Language, in questo modo ogni iscritto può creare e inventare sempre qualcosa di nuovo.
Con il linguaggio Linden Scripting Language, è possibile impostare texture (grafiche molto dettagliate), di un mondo reale, ad esempio Amsterdam e creare una città reale, vendendo o affittando spazi pubblicitari (anche reali).
Ad oggi (Aprile 2006), Second Life, vanta 5.300.000 iscritti, di cui stabilmente online circa 32.000 utenti. In media ogni 60 giorni ci sono almeno 1.600.000 utenti che accedono a Second Life. I dati sono elaborati in tempo reale sul sito www.secondlife.com
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.