Differenze tra Blu-ray disc e HD DVD
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Marzo 2014
Queste pagine resteranno alla storia, perchè qualche mese dopo averle scritte, il formato HD DVD di Toshiba è stato ritirato, aprendo la strada al Blu-Ray Disc come standard.
Ad ogni modo la differenza tra i due supporti video che dovevano sostituire il “vecchio” DVD,erano minime.
In molti ritenevano che il mercato avrebbe scelto il formato video migliore e non certo le caratteristiche tecniche.
Invece alla fine, la massiccio supporto al Blu-ray ha decretato la fine del HD DVD.
Il Blu-ray Disc, proposto e veicolato da Sony, ha una capacità di 25 Gb singolo strato o 50 Gb doppio strato. Sembra che sia meno performante sui menù interattivi e che il costo di produzione del singolo supporto sia alto. Ad oggi è tra i formati più distribuiti, anche se le analisi di mercato vedono una maggiore distribuzione del formato concorrente HD DVD. Non è compatibile con il formato DVD VIDEO in modo semplice, questo rende il costo del lettore un più alto.
L’HD DVD, veicolato da Toshiba, NEC, Sanyo, Microsoft, può contenere fino a 15 Gb strato singolo o 30 GB doppio strato. Sembra migliore nelle funzionalità interattive e nei costi di produzione. Il sistema di funzionamento lo rende facilmente compatibile con i DVD Video, rendendo economici i lettori HD DVD.
Le grandi distribuzioni si sono affidate ad entrambe le versioni inizialmente, poi sono tutte passare al Blu-Ray disc, questa volta non mi sembra che il mercato del porno, abbia decretato il vincitore, come avvenne tra il betamax e il vhs e il formato CD-ROM.
Qualche lettore compatibile con entrambi è stato prodotto da LG e sembra termini nel 2009.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Ciao, qual’ la relazione in pixel del HD DVD ? Il mio dubbio è che fino prima del HD il massimo standard era PAL con 720×576, poi so che i TV FULLHD hanno 1920px di larghezza per 1080 di altezza (quelli hd ready sono da 1280lx720a) quanti hanno i Blu ray?
La domanda mira ad ottener una risposta in vista che devo consegnata un video che ho girato in FULLHD e non sono sicuro cosa chiedere alla casa di distribuzione, HD DVD (non so appunto quanti pixel) oppure il Blu ray (con paura che 1920 sia poco) Spero di esser stato chiaro…
Ciao, se per HD DVD intendi il formato che fu proposto da Toshiba, NEC, Sanyo, Microsoft, penso che non ti convenga convertilo in quel formato, perché il progetto fu abbandonato in favore poi del Blu Ray. Puoi cercare informazioni più dettagliate sull’HD DVD qui: http://it.wikipedia.org/wiki/HD_DVD oppure per il Blu Ray qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Blu_ray