Felice Balsamo

Un po' tecnologia, viaggi e la buona cucina

Dispositivi HSDPA

Esistono quattro tipologie di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze. In particolare è possibile adoperare una Mobile Connect Card per UMTS, che supporti il protocollo HSDPA, tale Connect Card è disponibile in formato PCMCIA, quindi adoperabili sopratutto sui portatili o come dispositivo su porta USB.

La differenza tecnica tra le due soluzioni è minima, personalmente consiglio la versione su USB, perché utilizzabile su tanti dispositivi, anche normali PC o altri portatili denominati ultraportatili, che spesso non hanno una porta PCMCIA, per le loro ridotte dimensioni, mentre le porta USB, sono sempre disponibili.

E’ possibile utilizzare anche un Router per HSDPA, decisamente più grande come dispositivo, consente di collegare più dispositivi al servizio UMTS, con una cavo LAN e/o connessione WI-FI. Basta inserire la SIM dell’operatore nel router ed eseguire un minimo di configurazioni. Lo consiglio per piccoli studi o per persone in mobilità , come gruppi di lavoro.Spesso si notano nelle fiere, dove la disponibilità  di connessioni ADSL, è davvero rara.Per info e costi su questi dispositivi, consiglio di rivolgervi direttamente all’operatore di riferimento, avrà  il prodotto già  testato per il proprio servizio UMTS, è fornirà  anche un adeguato servizio di assistenza tecnica, oltre a pagamenti rateali in bolletta e simili.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.