Eliminare Disk Knight

Se inserendo la vostra chiavetta USB o collegate il cellulare, palmare o IPOD, vi compare un’icona a forma di scudetto non pensate che sia un comportamento normale, ma purtroppo è un applicativo molto fastidioso che ben pochi antivirus e anti-spyware riconoscono.

L’applicazione è stata scritta in Visual Basic 6 (VB6), da Ariful Islam denominata Disk Knight.
Se si studia il comportamento del programma, sembra che questo possa proteggere la vostra chiavetta o il vostro dispositivo da virus.

In realtà è uno spyware che si installa sul Vostro computer e sulla vostra chiavetta USB, autoinstallandosi su tutti i PC dove andrete ad inserire la vostra chiavetta, diffondendo così una epidemia di Disk Knight.

Alcuni antivirus lo classificano come Potentially Unwanted Application.

Per eliminarlo non resta che farlo a mano e seguire questi semplici passi, con attenzione.

Eliminiamo Disk Knight dalla chiavetta USB, cellulare, palmare o IPOD

1) Inserite la vostra chiavetta o dispositivo nel pc infetto, utilizzate questa operazione solo su un pc infetto, altrimenti dovete poi disinfettare anche il pc che non lo era.
Attendete il riconoscimento della chiavetta e leggete la lettera assegnata questa (In risorse del computer come disco rimovibile).

2) Immaginiamo che si chiami E:.
Clicchiamo ora sul tasto START in basso a sinistra, poi ancora sul tasto ESEGUI.
Adesso scriviamo nello spazio che è comparso: CMD e poi OK.
A questo punto si apre una finestra DOS, di colore nero.
Digitiamo questo rigo esattamente come ripoetato qui, facendo attenzione agli spazi e al maiuscolo o minuscolo: dir_E:/A_:_h

ATTENZIONE: La lettera E nel comando da scrivere deve essere quella che è stata assegnata al disco rimovibile. Se la lettera assegnata era F il comando sarebbe stato: dir_E:/A_:_h

Una volta dato il comando premete invio sulla tastiera.
Vedrete l’elenco dei file presenti sul dispositivo, compresi i due maledetti che sono: autorun e knight.

3) Ora digitate: del_/f_/P_/A:H_E:*autorun*
Poi fate invio e premete S o Y alla domanda che viene posta.

4) Digitate: del_/f_/P_/A:H_E:*knight*
Poi fate invio e premete S o Y alla domanda che viene posta.

Adesso potete staccare il vostro dispositivo e consideralo pulito.
Da adesso in poi fate attenzione.

Eliminiamo Disk Knight dal computer

1) Staccare tutti i dispositivi come i pennini USB e simili.

2) Andate col mouse sulla barra in basso e cliccate col tasto destro. Vi compare un menù con Task Manager, cliccate su questo.

3) Controllate se vi sono file che si chiamano o includono la parola: Knight, eventualmente cliccate sopra con il tasto sinistro e poi su termina.
Ripetete questa operazione per ogni file.

4) Adesso controllate in Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni se vi sono programmi simili a: Knight, in caso affermativo, va rimosso.

5) Cliccate ora su Start e poi sul tasto Cerca e ancora File o cartelle. Scrivete Knight e iniziate la ricerca dei file.
Al termine eliminate tutto ciò che ha trovato con Knight.

6) Adesso cliccate nuovamente su start e poi su esegui.
Scrivete: regedit e poi OK.
Cliccate sul menù in alto su MODIFICA e poi su TROVA. scrivete knight e iniziate la ricerca.
Eliminate ogni occorrenza che viene trovata, devono essere circa una ventina.

Adesso riavviate il computer.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.