Falsa notifica: finte ricariche telefoniche
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Giugno 2014
Aggiorno questo post scritto nel 2009 sulle finte email relative alle ricariche telefoniche.
Nel 2014 la situazione non è cambiata, anzi a distanza di 5 anni dalla prima versione di questo post, l’operazione di ricarica online del credito sui nostri cellulari è diventata quotidiana. Il rischio quindi di cadere nel tranello di una finta email di avvenuta ricarica è aumentato in modo consistente.
Nel 2009 ricordo che l’attacco maggiore avvenne nei giorni di natalizi, con finti avvisi relativi a ricariche telefoniche, accredito di bonifici, errori nei pagamenti e simili.
Come evitare di cadere nel tranello delle finte ricariche dei cellulari
Anche se pensiamo di aver ricevuto per errore una email destinata ad altra persona, non cadiamo nell’errore di cliccare sui link che vengono proposti nelle email. Se siamo sicuri di non aver fatto alcuna ricarica ignoriamo tranquillamente l’email ricevuta anche perché ormai tutte le compagnie telefoniche inviano anche un sms a conferma dell’avvenuta ricarica.
Nel 2009 alcuni numeri riportati palesemente finti erano: 348 9952026 – 348-9952026, 3489952026. Oggi si utilizzano link nascosti e altre tecniche per far cadere in errore l’utente, visualizzando pagine web molto simili a quelle reali dei gestori telefonici o delle banche. Ho più volte verificato che l’antivirus NOD32 blocca in automatico le pagine web truffa quando si tenta di cliccare su un link fasullo, ma ciò non basta, è sempre bene controllare se il link proposto e nascosto “dentro la parola”, sia veritiero.
Per fare questo controllo è sufficiente cliccare con il tasto destro sul link o sulla parola che contiene il link, selezionare “copia indirizzo link” e incollarlo da qualche parte ad esempio un blocc notes. In questo modo è possibile verificare se è un indirizzo affidabile, quindi di un gestore telefonico italiano o se è un indirizzo non attinente.
So che esistono siti web che raccolto numeri di telefono di call center, indirizzi email e siti web da cui sono partite truffe. Ad oggi ne ho trovati tantissimi ma sono esteri nessuno è italiano. Se ne conoscete qualcuno segnalatelo nei commenti in bassi, li inserisco nel post.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.