Filtro Antivirus

Potrei dire che sono stato tra i primi nel sperimentare in maniera artigianale un filtro antivirus per le email in entrata e in uscita dai server mail, quando questi ancora non prevedevano tale funzione. La tecnica artigianale, oggi è stata sostituita da sistemi che incidono sul costo del servizio e-mail e ne fanno un punto di forza.

La modalità  PUSH consente ai produttori di antivirus di inviare un aggiornamento ai sistemi antivirus appena questi sono disponibili. I sistemi tradizionali invece controllano se ci sono nuovi aggiornamenti periodicamente solitamente ogni ora. La funzione PUSH elimina anche il limite dei 60 minuti e consente di limitare al minimo il tempo di propagazione e individuazione di un virus in un lasso di tempo molto breve.

Da dire che da qualche dal 2011 molti sistemi antispam si sono evoluti al punto tale da fermare anche le email contenenti file infetti e quindi si sono in parte sostituiti ai sistemi antivirus. In molti server mail che gestisco la funzione di controllo è affidata al solo spamassassin che ormai svolge sia la funzione di sistema antispam che antivirus.

Mentre alcuni server mail come ad esempio Merak IceWarp hanno ben tre funzioni native possibili, l’integrazione con Avast! Engine, Kaspersky Anti-Virus Support o API esterne con bilanciamento del carico su più server.

Personalmente ritengo che nel 2014 sia sufficiente già il solo SpamAssassin in molte circostanze se opportunamente configurato.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

2 comments

  1. ogni mattina entrava un virus che era scritto cosi Modalità-provv,abil.
    Toccare qui per disattivare la modalità.
    ma dopo aver toccat non sucedeva niente

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.