Felice Balsamo

Un po' tecnologia, viaggi e la buona cucina

GSM – Global System for Mobile Communications

Lo standard GSM è il più famoso standard di comunicazione “mobile”, spesso riconosciuta con la sigla 2G, in quanto rappresenta la seconda generazione della tecnologia mobile.
Il suo standard è utilizzato da oltre 200 paesi nel mondo.
Grazie alla standardizzazione del sistema GSM, è possibile utilizzare il proprio cellulare in tutte le nazioni in cui è presenta tale infrastruttura.

Tra i sevizi più noti veicolati dallo standard GSM, non può mancare il servizio SMS, oltre alle funzioni voce, che lo rendono particolarmente adatto per utilizzo telefonico e mobile.

La copertura mondiale del servizio è ormai molto elevata, grazie agli accordi di roaming, le tariffe di interconnessione tra più nazioni rende molto economico telefonare anche al di fuori della propria nazione (in roaming).

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.