Inviare SMS con Google messaggi dal proprio PC

Inviare SMS dal proprio cellulare tramite PC

Puoi inviare e leggere SMS utilizzando il tuo cellulare per l’invio e la ricezione e il tuo computer per la scrittura e lettura. Vediamo come fare in 7 semplici passaggi.

Fino a qualche tempo fa era necessario utilizzare complicate APP, fornire permessi speciali sul vostro cellulare per l’invio di SMS utilizzando un computer, pochi sanno che è possibile utilizzare l’APP Google Messaggi di fatto già installata su tutti i cellulari Andorid, senza compiere pericolose o lunghe procedure.

L’APP messaggi di Android consente sia l’invio di SMS, sia la consultazione da PC, non è necessario che il cellulare e il computer utilizzino la stessa connessione, possono trovarsi su due reti differenti, ad esempio il primo connesso alla rete 3G/4G e il PC sul wifi di casa o in ufficio. In breve l’APP e quindi l’invio degli SMS dal PC è possibile farlo anche se i due dispositivi non sono vicini. In più funziona tramite un semplice browser, quindi poca importa se sia un sistema Windows, Apple, Android o un tablet.

Vediamo come utilizzare l’APP Google Messaggi per inviare SMS dal proprio PC

Passo 1: Andiamo su Google Play e verifichiamo che l’APP Messaggi di Google sia installa e aggiornata.
Li link all’app è il seguente: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.messaging

Passo 2: Verifichiamo che l’APP utilizzata dal nostro Smartphone per gli SMS sia proprio “Messaggi di Google”, per fare questo andiamo nelle “Impostazioni” e cerchiamo APP, qui troviamo un menù simile al seguente:

Selezioniamo “Impostazioni app di sistema” e poi “Messaggi“. Se non troviamo la voce Messaggi, non preoccupiamoci, perché vuol dire che l’APP di default è quella di Google e non dobbiamo fare nulla, altrimenti accediamo nella voce “Messaggi” e selezioniamo l’APP di Google.

Passo 3: Ci siamo quasi, non ci resta che visualizzare l’APP degli SMS sul nostro browser. Per fare questo apriamo Chrome possibilmente, ma funziona con tutti i browser anche Edge o Firefox e tanti altri e andiamo all’indirizzo: https://messages.google.com/web/authentication

Passo 4: Visualizzeremo una schermata come quella in basso, nel mio caso il QR-Code è oscurato per motivi di sicurezza, ma sarà in chiaro e ben visibile nella vostra pagina appena aperta.

Passo 5: Ci siamo, ultimo passaggio, ora apriamo l’APP SMS – Messaggi sul cellulare e clicchiamo sui tre puntini in alto a destra. Compariranno varie voci, tra cui “Messaggi per il WEB”.

Passo 6: Clicchiamo su “Messaggi per il Web” e poi su “Scanner codice QR”.

Passo 7: Non c resta che inquadrare il QR-CODE presente sul nostro Browser per gestire tutti gli SMS direttamene dal PC.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.