Liste RBL o DNSBL aggiornate e consigliate

Dai test eseguiti anche su server mail in produzione propongo una lista di server DNSBL, RBL da utilizzare:

list.dsbl.org – Affidabile, ferma tutto gli IP spam in modo abbastanza certo, con pochi falsi positivi.

multihop.dsbl.org – Molto severa, ma ad oggi ha fermato pochissimi IP,è quindi personalmente la attivo solo nei giorni di forte traffico spam. Questa lista la utilizzo da sempre praticamente e prima solo lei fermava qualcosa come anche sbl.spamhaus.org.

mail-abuse.org – ora è stata comprata da Trend Micro, il servizio si paga e si chiama RBL+ (RBL plus), ma è gratuito per 30 giorni. Si ha un codice di attivazione che va anteposto al nome del server rbl. Per esempio: [codice attivazione senza trattini].r.mail-abuse.com

relays.ordb.org – Open Relay Database è stato dismesso il 31 Dicembre 2006. Peccato perchè offriva un ottimo servizio soprattutto per il controllo degli Open Relay.

bl.spamcop.net – E’ tra i server più usati ed affidabili, io però non condivido alcuni IP di grossi provider presenti nelle loro liste, purtroppo inserire dei bypass, sarebbe troppo macchinoso.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.