Felice Balsamo

Un po' tecnologia, viaggi e la buona cucina

Perché un bitcoin vale così tanto?

Qualche giorno fa il bitcoin ha raggiunto quota 40.000 euro, è come ad ogni impennata ritorna il tormentone sul perché qualcosa di immateriale, senza alcun valore stabilito da sistemi bancari, possa valere così’ tanto.

E’ dal 2014, quando il bitcoin ha iniziato la sua galoppata prima a tre cifre, poi a quattro, che stuzzica sempre lo stesso interrogativo e sarà così fino a quando non arriverà ad oltre 100.000 euro.

Fortress magazine, che ringrazio, ha pubblicato un mio intervento, spero, chiarificatore per comprendere bene il valore emozionale dei beni, tra cui il bitcoin.

Ho cercato di paragonare il valore di un Bitcoin a quello di un dipinto di valore come il Salvator Mundi del grande Leonardo da Vinci, ovviamente non potevo non fare un parallelo tra l’oro e il bitcoin sempre più indicati come bene rifugio per eccellenza, con i rischi del caso ovviamente.

In ultimo, un episodio che il nostro caro Cristoforo Colombo racconta nei sui scritti, utile per comprendere bene da cosa è stabilito il valore di ogni oggetto che ci circonda.

L’articolo è qui: https://www.fmag.it/2021/02/24/perche-bitcoin-vale-piu-di-un-reale-quadro-di-leonardo-da-vinci/

Fatemi sapete cosa ne pensate, del post e dell’immagine che ho creato per l’occasione, di cui spero Leonardo mi perdonerà l’irriverenza.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.