PensieriProblemi informatici: soluzioni

Problema cisvc.exe

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 3 Marzo 2014

Cisvc.exe è un file di windows che spesso crea qualche preoccupazione perché è visualizzato in taskmanager occupando la CPU e rallentando il sistema.

Il processo cisvc.exe è anche causa di una improvvisa e rapida diminuzione dello spazio sul nostro HD.

Cisvc.exe è un file di sistema di Windows che si occupa di indicizzare i file e le cartelle presenti sull’HD, in questo modo durante la ricerca di file, con la funzione cerca di windows, subito viene restituito il risultato.

Purtroppo cisvc.exe crea file di enormi dimensioni che spesso terminano lo spazio disponibile sul disco.

I file utilizzati per indicizzare il contenuto dell’HD, spesso sono di enormi dimensioni, rendendo complessa la lettura e scrittura in questi file, da qui, l’enorme consumo di CPU del file cisvc.exe.

Per risolvere il problema procedere così:

1) Andare in Pannello di controllo e poi Servizi, qui fermare e disabilitare il servizio Indexing Service, in questo modo non utilizziamo questa funzionalità di windows, ma abbiamo un sistema più stabile e performante.

2) In risorse del computer, andare in Strumenti poi Opzioni Cartella e Visualizzazione, qui eliminare il visto sulla voce “Nascondi i file di sistema“.

3) Andare in c:\ e poi in System Volume Information (che ora si visualizza anche se cartella protetta)

4) Entrare nella cartella catalog.wci ed eliminare tutto il contenuto e poi svuotare il cestino

5) Andiamo nuovamente in Strumenti poi Opzioni Cartella e Visualizzazione e mettiamo il visto su “Nascondi i file di sistema” per sicurezza.

In questo modo abbiamo terminato il servizio cisvc.exe e liberato lo spazio inutilmente occupato.

E’ probabile che le varie versioni di windows abbiamo nomi leggermente diversi dei menù indicati.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

2 pensieri riguardo “Problema cisvc.exe

  • Salve Felice , il mio cellurare ha ultimamente scaricato un virus per colpa dei messaggi che arrivano su Facebook , e ora quando navigo su Internet mi si aprono pagine a caso , e molte volte mi arrivano notifiche sull accesso al mio account di fb da persone ignote , per favore potresti dirmi cosa fare , non so do anche il mio modello di cellulare nel caso potrebbe esserti utile , Huawei P8 lite

    Rispondi
    • Installa l’APP AirPush Detector, ti consente di evidenziare qualche app sta visualizzando pubblicità e avvisi. Ti segnala le APP “normali”, come twitter o quelle a rischio. In quel caso devi eliminare le APP a “rischio”. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.