Pensieri

Realizzazione DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza)

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Marzo 2014

Con il Decreto Legislativo del 30 Giugno 2003, in materia di Privacy (www.garanteprivacy.it) è stato introdotto in Italia il DPS, che descrive le modalità  con cui i dati personali sensibili e giudiziari, sono trattati, le modalità  per salvaguardare la diffusione non voluta delle informazioni e ogni altro intervento per evitare modifiche non volute, cancellazioni ecc…

Attualmente responsabile della sicurezza informatica di alcune aziende e uffici legali. Il DPS, va aggiornato appena si è resa necessaria una modifica alla propria struttura informatica, deve essere nuovamente stampata e timbrata con data certa. Realizzare un DPS è un compito relativamente semplice, ciò che ha valenza però è il suo contenuto effettivo, che deve essere rispettato e veritiero.In altre parole realizzare un DPS, vuol dire sistemare e organizzare anche molti aspetti della gestione informatica aziendale, sia dei piccoli uffici che in uffici più complessi.

Il consulente informatico ad oggi ha ancora poche conoscenze in merito, si delinea sempre di più il Responsabile della Sicurezza Informatica, che svolge più mansioni: il consulente informatico, dell’amministratore di rete, assistenza tecnica e ovviamente della sicurezza aziendale.In tale materia la legislazione e la didattica iniziano ad avere un ruolo fondamentale anche in Italia.

Ho conseguito l’attestato relativo agli aspetti legali e giuridici nella gestione del dominio .it, e sulle caratteristiche principali per stendere un DPS. Presso la CA (Computer Associates), ho conseguito seguito corsi per la sicurezza informatica in rete, già nel 2003. Ho partecipato al corso per la gestione della Posta Elettronica, il servizio più utilizzato e importante della rete, approfondendo soprattutto gli aspetti legati alla sicurezza e alla riservatezza delle informazioni.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.