Regole contro il fenomeno dello SPAM:

1) Comprare e tenere sempre aggiornato un buon antivirus, come NOD32, evitare antivirus gratuiti o NON aggiornati da mesi o settimane!

2) NON APRIRE email con allegati, soprattutto se contengono auguri. Anche se li manda il Vostro migliore amico! Spesso i virus si auto-inviano inserendo come “Mittente” il nome di un Vostro amico che si è appena infettato da un Virus o inserendo altri nominativi copiati dalle rubriche dei computer infettati.

3) Limitatevi quindi a rispondere e non fatevi vincere dalla voglia di vedere gli allegati e preferibilmente evitate di inviare file troppo grandi per ricambiare gli auguri.

4) Se vi arrivano email di una persona che non conoscete che sta male e vi cerca urgentemente: NON CLICCATE SUI LINK che trovate nell’email, le persone che stanno male NON hanno tempo e forza di scrivere e-mail!

5) NON esistono premi per chi invia email durante il giorno 24 e 25 Dicembre o in altri giorni dell’anno, sono le solite catene di S. Antonio.

6) NON cliccate sui link presenti in Email scritte in Italiano e che trattano di “regali strani” o una Vostra amica/amico che dice di conoscervi e di volervi incontrare. Non rispondete.

7) Se vi arriva l’email della Vostra banca che ha perso i Vostri dati, o che vi promette un anno gratis di prelievo BANCOMAT o altri premi, NON RISPONDETE

8) Inviate le Vostre email facendo solo “Rispondi” solo a chi conoscete veramente, senza allegati o altre cose. Non cliccate mai sui link presenti nelle email, per inviare una risposta. Spesso il link è una trappola ben studiata.

9) Ricordatevi quando inviate una email di auguri (ma anche per altri scopi), di inserite in CCN e non in A: o CC: la lunga lista di email, per evitare che il lungo elenco passi su troppi PC in chiaro, rischiando di renderli pubblici o consegnarli agli spammer.

10) In ultimo attenzione anche ai vari SMS, che spesso nascondono trucchi simili a quelli ormai contenute nell’email.

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.