Problemi informatici: soluzioni

Riparare e ripristinare connessione di rete in Windows XP

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 31 Maggio 2021

E’ possibile riparare o ripristinare una connessione di rete in Windows Xp utilizzando alcune utility fornite con Windows stesso.
Per fare questo, andiamo nel prompt dei comandi con la sequenza: Start -> Esegui -> Poi digitare: cmd -> Ok

Digitare ora nella finestra nera comparsa:

netsh Winsock reset 

Poi fare invio, se tutto va bene dovreste avere come messaggio: Reimpostazione catalogo Winsock completata.

Ci siamo quasi, ora è necessario riavviare il computer.

Alla ripartenza eseguire: Start -> Esegui -> ancora digitiamo cmd -> OK

Ora il comando da digitare è:

netsh int ip reset reset.log  

dare invio e digitare exit, per chiudere la finestra nera.

A questo punto la connessione è sistemata. Se questo metodo non risolve il problema prova con il programma gratuito Winsockxpfix descritto in questa sezione. Se non risolvete, lasciate un commento in basso.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

60 pensieri riguardo “Riparare e ripristinare connessione di rete in Windows XP

  • Pietro Paolo Lo Giudice

    buongiorno ho un acer 5630 con xp s3 ma ho problemi con la connessione internet apparentemente si collega sia in lan che wfi ma non esco quando apro internete mi dice problemi connessione come posso risolvere il problema

    Rispondi
  • Leonardo

    Perfetto, fatto il tutto, adesso funziona. Grazie..,

    Rispondi
  • Vincenzo Milo

    Ho eseguito tale procedura ed la connessione si è ripristinata. Grazie.

    Rispondi
  • Gianpietro Ferro

    Salve. Ho lo stesso problema. Dopo aver installato la fibra TIM, mentre i computer con sistema operativo Windows 7 e 10 funzionano regolarmente, mi è impossibile connettermi a internet sia WiFi su quelli più vecchi con sistema operativo Windows XP. La rete viene riconosciuta ( o almeno così sembra), ma il sistema non riesce ad acquisire l’indirizzo di rete. Posso, invece, tranquillamente collegarmi a internet usando un sistema operativo Linux su chiavetta USB e quindi il problema risiede necessariamente nella configurazione software di Windows XP e non si tratta di un problema hardware. Esiste una maniera per far acquisire l’indirizzo di rete del router ed usare internet o devo definitivamente rinunciare ad usare Windows XP quando devo connettermi a internet?
    Grazie.

    Rispondi
    • Potrebbe dipendere dal protocollo di comunicazione wifi. Probabilmente XP utilizza il vecchio protocollo non conforme a quello del router.

  • Buonasera, Le espongo il mio problema. Ho un vecchio portatile con s.o. XP. Non riesco a connettermi al mio router tramite wifi, ma solo utilizzando il cavo di rete. Il pc mi dice “supporto disconnesso” in merito alla scheda di rete, tuttavia il pc rileva correttamente tutte le linee wifi attive nelle vicinanze, anche quelle router wifi dei miei cellulari. quando le attivo. Solo che non riesco a connettermi.
    Ringrazio per la sua attenzione

    Rispondi
    • E’ probabile che sta utilizzando un protocollo wifi diverso da quello del router. Esistono vari protocolli e la password è gestita in funzione di questi protocolli.
      WPA, ecc… verifichi che il router e la scheda di rete utilizzino gli stessi. E’ probabile che per default la scheda di rete utilizzi un protocollo obsoleto.

  • Pasqualino

    Problema simile a qurllo di altri che hanno scritto.
    Ho formattato un vecchio pc inserendo di nuovo Windows Xp SP3 ma la connessione non va. In particolare, la ricerca google o dai motori di ricerca funziona, ma nel momento in cui si tenta di aprire una pagina esce il msg di nessuna connessione a Internet. Qualcuno ha risolto?

    Rispondi
    • Prova a diminuire la velocità di collegamento della scheda di rete. Nelle impostazioni (proprietà) della schede di rete troverai un campo Speed o Negotiation o comunque un parametro che solitamente è impostato su AUTO.
      Sposta su 10 half (cioè massimo 10Mbit in modo unidirezionale). Se funziona e la velocità ti basta per quello che devi fare lascia così.
      Se vuoi provare imposta a 10 full (10 Mbit bidirezionali).

  • Buongiorno sono Dino, da quando ho installato la fibra, il mio PC con sistema operativo XP non si connette più.
    ti ringrazio se mi dai un suggerimento.
    grazie Dino

    Rispondi
    • Ciao, troppo poche informazioni. Dipende da molti fattori, prima di tutto quando hanno installato la fibra hanno provato la connessione i tecnici? Se si, prova ad impostare la configurazione di rete con IP AUTOMATICO (DHCP), forse in precedenza hai impostato un IP statico.

  • Ciao. Ho installato una Pen wifi Tp-Link su un vecchio Pc fisso con win Xp sp2. Installazione driver da cd riuscita, in gestione periferiche la scheda wifi Tp-link risulta, rileva le reti wifi ma quando tento la connessione si blocca con un messaggio di errore tipo “connessione persa, rete fuori portata” anche se le tacche rilevate sono al massimo e non arriva nemmeno a chiedere la chiave di rete. Provato a ripristinare rete wifi. Provato con diverse reti ma sempre stesso problema. come posso risolvere??? grazie mlle

    Rispondi
    • Ciao, sempre complesso gestire questi errori da remoto, senza la possibilità di collegamento. Ad ogni modo se non chiede password o non rileva segnale probabilmente i driver non sono corretti, anche se dice “la periferica funziona correttamente”, di fatto non è così.

  • LOREDANA

    Ciao,mi chiamo Loredana. Sul mio pc con sistema XP, ho disinstallato ,x errore ,la scheda di rete wireless. Ho seguito i tuoi consigli,ma nulla… Non funziona più con il WiFi… Grazie per la risposta.

    Rispondi
    • Difficile da risolvere da remoto, possono esserci molte variabili.

  • io ho risolto scaricando un browser tipo mozilla firefox 47 con un’altro pc e portato con penna su pc con windows xp e magicamente mi sono collegato e scaricato anche googlechrome

    Rispondi
  • Buongiorno io ho un vecchio Acer con Windows xp mi apre la pagina internet in questo caso google poi se digito uma qualunque parola ad esempio odin apre la pagina …fin qui tutto ok ma dal momento che voglio aprire un link mi dice impossibile visualizzare la pagina perché?

    Rispondi
  • Ciao, ho riportato il mio vecchio portatile Acer extensa 5620Z ai dati di fabbrica e mi ha riportato nel 2008, con Internet Explorer e Windows xp, prima del ripristino avevo messo senza problemi firefox.
    Ora sono collegata al modem di casa con il cavo ethernet, dice connesso ma quando provo a navigare dice Impossibile trovare il server o impossibile visualizzare la pagina
    questo anche dopo i comandi sopra scritti

    Rispondi
    • Potrebbe dipendere da molte cose. Se utilizzi il comando PING 8.8.8.8 cosa avviene?
      Verificati i DNS?

  • SILVIA PEPE

    Grazie infinite! Con due secondi ho resuscitato il mio Acer vecchietto 🙂

    Rispondi
  • Ho un vecchio pc con Windows xp sp3 a cui ho inserito una penna usb per il Wi-Fi che funzionava bene fino a quando non ho formattato tutto .
    Non riesco più a collegarmi ad internet e non riesco a vedere le reti senza fili. Come posso fare ?

    Rispondi
    • Troppo difficile da gestire da remoto, per prima cosa la penna usb wifi viene vista come scheda di rete nel pannello di controllo? Le reti wifi vengono rilevate?

  • Buon pomeriggio, non sono riuscito a connettermi pur facendo la procedura sopra descritta, come trasferisco il programma se lo scarico dal cellulare?, grazie infinite

    Rispondi
    • Puoi collegare il cellulare tramite USB al PC e lo prendi come se fosse un disco esterno.

  • Salve ho un PC acer con windows xp che non riesce a connettersi ad internet, anche con il rimedio qui sopra descrittom. Cosa posso fare per questo problema!? Aspetto notizie

    Rispondi
    • Ciao, molto difficile sistemare questi tipi d’errore da remoto. Dovresti fare riferimento ad un tecnico che possa vedere da vicino il PC. Anche se siamo in un momento molto particolare dovuto all’isolamento del coronavirus.

    • Loris Mazzaro

      Buongiorno, ho il problema come sopra descritto con Windows XP sp3. Il computer riesce a fare gli aggiornamenti dei programmi in automatico, ma quando apro Internet Explorer per entrare in internet non mi consente di farlo. Le ho provaye tutte, anche come sopra consigliato, maniente da fare!!!! Quando digito l’indirizzo internet mi esce la finestra di ” AVVISO DI PROTEZIONE” come di seguito descritto: Le informazioni scambiate con questo sito non possono essere visualizzate o modificate da altri. Tuttavia si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito. Questo succede con qualsiasi indirizzo venga digitato

  • Grazie mille, mi sono collegato in un attimo

    Rispondi
    • Salve ho un vecchio pc dove ho installato una licenza originale windows xp. non ci ho messo su nessun programma perché mi serve solo per configurare impianti di allarme che usano la vecchia connessione in centrale con cavo seriale. vorrei che navigasse, ho installato io service pack 3 ma utilizzando ie non va da nessuna parte oltre i motori di ricerca. stessa cosa dicasi con chrome, anche vecchia versione. Come posso risolvere? Grazie mille.
      Saluti

    • Difficile vedere da remoto. Prima cosa se usi il comando PING, ad esempio verso 8.8.8.8 cosa avviene?

  • Non sono riuscito a risolvere il problema

    Rispondi
    • Buonasera,
      Ho rispolverato un pc portatile con Windows xp, una volta connesso ad internet riesco ad aprire solo pagina Google. Qualsiasi pagina io provi a cercare mi esce sempre impossibile visualizzare la pagina. Ho smanettato cercando di attenermi alle varie istruzioni trovate in rete… Fra queste anche la sua, ma niente! Non sono risucita a sistemarlo. Il fatto è che ora mi necessita proprio.

    • Grandissimo, ha funzionato alla grande!
      Grazie mille

  • Buon giorno Felice.
    Premesso che il mio “sapere” di informatica è assai limitato, ti espongo il mio problema con XP (professional, versione 2002, Service pack3).
    Il sistema operativo è installato su un vecchio portatile che uso (poco) a casa e funziona ancora benissimo.
    A casa accedo ad internet attraverso il router Wi-Fi di Android o col tethering del medesimo.
    Giorni fa l’ho portato in ufficio dove è presente una rete Wi-Fi (che sfrutto tranquillamente col telefonino (Android) ma con la quale il mio portatile non va proprio d’accordo: mi indica di essere connesso, ma i browser installati (Explorer e Firefox) mi segnalano che è impossibile contattare il server.
    Ho tentato il ripristino con la utility di Windows da te indicata, ma senza alcun successo.
    puoi aiutarmi?

    Rispondi
    • Dipende dalla connessione, potrebbe essere un problema di indirizzo IP o meglio della modalità di assegnazione. E’ necessario stare sul posto.

    • Sto avendo lo stesso identico problema!

    • Cosa hai cambiato ? Quando funzionava è stato installato qualche software o modificata qualche impostazione cosa?

  • Dopo una settimana di vari tentativi in un nanosecondo hai risolto il mio problema! GRAZIE!!!!!

    Rispondi
  • carlo carlini

    non sono un esperto di pc. Le indicazioni sono state davvero precise ed oculate. Complimenti e grazie infinite. Avevo il problema su un vecchio sistema Windows XP .

    Rispondi
  • Ripristino Archeologico riuscito!
    Grazie e complimenti per la chiarezza espositivq della procedura…

    Rispondi
    • Grazie a te, un post scritto un po’ di tempo fa ma sempre utile in casi particolari.

  • Ciao, mi chiamo Roberta e ho un problema con il Pc da tavolo che normalmente usano i miei nipoti. Sul pc gira il sistema xp e si collega ad internet tramite il cavetto Ethernet , praticamente ora dice che è collegato , ma non apre i browser ie e chrome. Premetto che tablet e gli altri pc si collegano sia Wi-Fi che con il cavetto, quindi immagino che qualche impostazione sia saltata sul pc stesso, ho cercato su internet e provato con diversi suggerimenti, ma per ora non ho risolto niente. Grazie, anticipatamente per i consigli che potrai darmi.

    Rispondi
    • Troppo difficile da gestire da remoto il problema. Sai fare un ping o sai verificare come è configurata la connessione? Se con ip statico o dinamico?

  • grazie 1000 ho risolto in un attimo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.