Spybot, spyware, trojan, spambot, virus

Spyware, Keyloggers, Dialer, Trojans, Spambot e Spybot, sono nuovi termini consacrati nel 2007.
Già  nel 2006 hanno iniziato la loro diffusione e nel 2007 iniziano con danni veri e propri.

Intanto un rapida spiegazione di cosa sono:

Spyware: sono piccoli programmi invisibili all’utente che spiano (spy), l’operato. Inviano verso computer remoti le informazioni acquisite. Non tutti gli antivirus riconoscono queste insidie, pochissimi programmi li rilevano con efficacia.

Trojans: sono i più pericolosi tra le varie insidie della rete. Consentono ad utenti remoti di prendere possesso del computer infetto ed utilizzarlo per scopi fraudolenti. Fortunatamente antivirus aggiornati li rilevano e rimuovono.

Dialer: Ormai poco pericolosi, sono piccoli programmini che si auto-installano navigando su pagine web truffaldine. Questi programmi hanno la capacità  di scollegare l’utente dalla rete internet e di riconnetterlo utilizzando un altro numero di telefono, spesso 899 e simili.
Purtroppo difficilmente è possibile accorgersi dell’inganno, solo quando arriva a fine bimestre la bolletta telefonica si hanno brutte sorprese. Fortunatamente con la diffusione dell’ADSL, il fenomeno è nettamente diminuito, ma chi utilizza ancora il buon vecchio modem deve prestare massima attenzione.Antivirus e Anti-Spyware rilevano questi tipi di programmi.

Keyloggers: Molto simili ai spyware, leggono ciò che sta digitando un utente sulla tastiera e la inviano ad utenti remoti. Il pericolo ovviamente è rivolto quando si utilizza il proprio PC infetto, per fare acquisti online con la propria carta di credito o accedere alla propria banca.Non tutti i software antivirus li rilevano al momento.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.