Vista non scarica la posta

Se Vista non scarica la posta elettronica in molti casi, la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare. Il problema non è del server POP3, che è incompatibile con Vista o problemi di Windows Mail o Outlook 2007, ma da un conflitto tra Windows Vista e alcuni Firewall.

Una delle funzionalità  attivate di default in Vista vi è quella relativa alla dimensione dei pacchetti che Vista gestisce. La dimensione viene modificata in funzione della velocità  della connessione e altre caratteristiche, ma ad alcuni firewall questo da fastidio, bloccando alcune porte. Infatti se si esegue un “invia e ricevi” da un PC con Vista, si scaricano pochi Kb e il client di posta si blocca.

Per risolvere il problema è necessario disattivare la funzione Receive Window Auto-Tuning.

Per fare questo andare in:Start->Tutti i Programmi->Accessori

Poi cliccare col tasto destro su “Prompt dei comandi” e selezionare Esegui con privilegi elevati o Esegui come amministratore. Comparirà  la classica finestra DOS (linea di comando). Ora digitate il comando:

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

Dare poi un invio per confermare. A questo punto Vista si comporterà  in maniera “normale” e potete scaricare la posta. Questo problema non si verifica solo con la posta elettronica, ma con ogni altro software che non utilizzi il protocollo HTTP o HTTPS e in una rete in cui sia presente un firewall non ancora pronto per Vista. Se si vuole riabilitare la funzione, ripetere la procedura scrivendo però:

netsh interface tcp set global autotuninglevel=enabled

Attenzione perché se eseguite l’aggiornamento di Vista il parametro autotuninglevel viene attivato nuovamente e va quindi disabilitato.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.