Windows 8 esecuzione automatica: come attivarla

Spesso le cose si complicano, ma la soluzione è poi semplice di quanto si pensi. Windows ha da sempre una funzionalità importante presente in: Tutti i programmi > Esecuzione automatica. Questa funzione utile per molte finalità è presente più o meno in queste modalità fino a Windows 7. Il suo utilizzo è semplice, ad ogni partenza di windows i programmi i cui link si trovano in quella cartella sono eseguiti.

In Windows 8, non domandiamoci il motivo, tale funzione è da eseguire praticamente a mano, quasi su riga di comando. Ma è molto semplice.

Windows 8 esecuzione automatica, attiviamola:

  1. premiamo Win+R che serve per far comparire ESEGUI, anche questo un comando stranamente nascosto
  2. Scriviamo %AppData% (Invio), in questo modo accediamo alla directory di default di windows.
  3. Navigare fino alla cartella Esecuzione automatica se windows è in italiano o Startup se è in inglese: 
    in italiano: \Windows\Menu Start\Programmi\Esecuzione automatica
    in inglese: \Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

A questo punto è necessario solo copiare i collegamenti/link alle applicazioni che vogliamo vengano lanciate ad ogni partenza di windows. Per provare riavviamo Windows e verifichiamo che tutto vada bene.

Ovviamente la funzione di windows 8 esecuzione automatica è applicabile anche alla versione windows 8.1 che di fatto è un upgrade di windows 8 senza alcuni bug e con funzioni più semplificate.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

2 pensieri riguardo “Windows 8 esecuzione automatica: come attivarla

  • 27 Marzo 2014 in 7:55
    Permalink

    Ecco dove stava sta funzione. Sempre più nascosta. Conosci un metodo per farla comparire in start?

    Rispondi
    • 27 Marzo 2014 in 22:10
      Permalink

      Ciao, in start non ci va più ormai. Non so il motivo della scelta. Io mi sono creato un collegamento sul desktop e metti li i file, del resto era la stessa cosa sulle versioni precedenti di windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.