Come recuperare il Product Key di Windows

Ecco come recuperare il Product Key (chiave di attivazione) di Windows

Alcuni semplici passaggi per recuperare la chiave di attivazione di Windows. Ricordate di fare questa operazione sempre, anche appena comprato un computer o un portatile. I Pc e computer di oggi hanno la chiave di attivazione (la licenza) memorizzata all’interno del BIOS (nella memoria interna dei computer). Pertanto non troviamo più quella targhetta sotto i portatili o sui PC con il codice di licenza (product Key), ben in chiaro.

E’ importante salvare e conservare il Product Key di Windows, perché potrebbe essere necessario reinstallare Windows o eseguire un download del Windows e potrebbe essere richiesto. Se il nostro Computer o portatile non è più in grado di far partire Windows non abbiamo possibilità di poter recuperare questo codice in modo agevole.

Ecco come recuperare il Product Key di Windows

Passo 1: Andare in basso a sinistra, sull’icona di Windows a sinistra nella barra degli strumenti, un tempo chiamato tasto START.

Passo 2: Premere il tasto destro del mouse sul logo di Windows e scegliere: Esegui

Passo 3: Qui digitare: cmd

Passo 4: Si aprirà una finestra come quella in basso, digitare (copia e incolla) la riga in basso:

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Passo 5: Se il comando è stato dato in modo corretto, avrete una schermata simile a quella in basso, con il codice prodotto di Windows in chiaro.
Non vi resta che copiarlo e salvarlo in un luogo scuro.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.