Problemi informatici: soluzioni

Come recuperare il Product Key di Windows

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Febbraio 2023

Ecco come recuperare il Product Key (chiave di attivazione) di Windows

Alcuni semplici passaggi per recuperare la chiave di attivazione di Windows. Ricordate di fare questa operazione sempre, anche appena comprato un computer o un portatile. I Pc e computer di oggi hanno la chiave di attivazione (la licenza) memorizzata all’interno del BIOS (nella memoria interna dei computer). Pertanto non troviamo più quella targhetta sotto i portatili o sui PC con il codice di licenza (product Key), ben in chiaro.

E’ importante salvare e conservare il Product Key di Windows, perché potrebbe essere necessario reinstallare Windows o eseguire un download del Windows e potrebbe essere richiesto. Se il nostro Computer o portatile non è più in grado di far partire Windows non abbiamo possibilità di poter recuperare questo codice in modo agevole.

Ecco come recuperare il Product Key di Windows

Passo 1: Andare in basso a sinistra, sull’icona di Windows a sinistra nella barra degli strumenti, un tempo chiamato tasto START.

Passo 2: Premere il tasto destro del mouse sul logo di Windows e scegliere: Esegui

Passo 3: Qui digitare: cmd

Passo 4: Si aprirà una finestra come quella in basso, digitare (copia e incolla) la riga in basso:

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Passo 5: Se il comando è stato dato in modo corretto, avrete una schermata simile a quella in basso, con il codice prodotto di Windows in chiaro.
Non vi resta che copiarlo e salvarlo in un luogo scuro.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.