Come reinstallare Windows

Ecco come reinstallare Windows, utilizzando il software gratuito Media Creation Tool e una chiavetta USB.

Reinstallare Windows su un computer o un portatile è diventata una operazione molto semplice. Ecco come fare.

Per prima cosa se vuoi reinstallare Windows su un computer su cui hai altri programmi o su un portatile, ti conviene eseguire le attività preparatori sul computer su cui andrai ad reinstallare Windows. Questo perché il software Media Creation Tool di Microsoft, copia su un pennino USB o su un CD, i file del sistema operativo, ma anche i driver, alcuni programmi e la configurazione del computer.

Questa operazione ti consente di risparmiare ore alla ricerca dei driver per la scheda audio, quella video, e così via. Ad esempio se vuoi cambiare un Hard Disk tradizionale con un Disco SSD sul tuo portatile, questa operazione è fondamentale, poter “prendere” i driver già presenti sul vecchio pc ti consente di essere operativo in pochi minuti sul nuovo disco SSD.

Ecco come reinstallare Windows

Abbiamo bisogno di un pennino USB vuoto o comunque ricorda che sarà formattato e quindi eliminati tutti i file. La dimensione del pennino deve essere di almeno 8 Gb.

Scarichiamo Media Creation Tool

Passo 1: Andiamo nella pagina di Windows 10 (ma da qui possiamo installare qualunque versione di Windows).
Il link è: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Arriva nel punto in cui trovi un tasto: Scarica ora lo strumento

In alternativa puoi usare anche questo: https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=691209

Ti verrà scaricato immediatamente Media Creation Tool, è di circa 30 Mbyte, quindi molto veloce.

Passo 2: Eseguiamo Media Creation Tool

Farà alcuni controlli, tra cui analizzerà il computer su cui si trova, rileva il sistema operativo, i driver e altro che ci sarà utile.

Passo 3: Accettiamo le condizioni di utilizzo,

Passo 4: Ti sarà chiesto se aggiornare il PC o Creare un supporto per installazione. Ovviamente scegliamo la seconda opzione.

Reinstallare Windows ISO
Reinstallare Windows ISO

Passo 5: Ora possiamo scegliere di creare una copia del nostro sistema operativo, oppure deselezionando la casella, creare un pennino USB per installare una qualunque versione di Windows. Dipende da ciò che vogliamo fare. Se vogliamo reinstallare sullo stesso PC, non va toccato nulla, se dobbiamo installarlo su un pc diverso con una versione diversa elimina la spunta e sceglie il sistema migliore.

Reinstallare Windows Scelta
Reinstallare Windows Scelta

Passo 6: Andiamo all’opzione successiva e clicchiamo su unità flash (USB).

A questo punto dobbiamo attendere, ma possiamo tranquillamente utilizzare il nostro computer. Media Creation Tool scaricherà la versione di Windows indicata e tutti i driver necessari al funzionamento. In più renderà la chiavetta USB avviabile, operazione questa che diventa ora importante.

Passo 7: Una volta terminata la preparazione della chiavetta USB, è necessario indicare al nostro PC o portatile di NON partire dall’Hard Disk, ma dalla nostra chiavetta USB. In questo modo sarà possibile far partire l’installazione.

Passo 8: Se state eseguendo questa operazione per sostituire il vostro Hard Disk con un disco SSD, è questo il momento di aprire il vostro portatile, togliere il vecchio Hard Disk e montare il nuovo SSD.

Passo 9: Al riavvio del computer o del portatile è necessario entrare nel BIOS. Operazione utile per dire al PC di partire dalla chiavetta USB e non dal disco.
Tenete quindi il pennino USB inserito e riavviate.

Per entrare nel BIOS è necessario far partire il computer o portatile e premere in continuo il tasto “Canc” o “Del”. In alcuni casi è necessario premere F1, in altri F12. Ad ogni modo potete cercare su Google quale tasto accede al BIOS del vostro computer.

Passo 10: Una volta entrati nel BIOS, andate nella sezione Boot e selezionate il pennino USB

Passo 11: A questo punto il più è fatto, il vostro computer o pc partirà dal sistema operativo presente sul pennino USB, dopo alcuni minuti vi troverete nel programma di installazione di Windows. A questo punto non vi resta che seguire le indicazioni di installazione, dove dovrete solo cliccare sui vari “Avanti” e qualche “Accetta”

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Da Luglio 2011 affianca le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

2 pensieri riguardo “Come reinstallare Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.